POLITICA E POTERE
Lugano, taglio degli ippocastani su via Castagnola. Giudici: "Giusto sostituire quelle piante"
L'ex sindaco interviene nella polemica che sta infiammando la Città: "Se qualcuno vuole mantenere quegli ippocastani malati si prenderà poi le relative responsabilità, comprese quelle legate ai rischi di incidenti"

LUGANO – Qualche anno fa, quando si trattava di tagliare alcuni platani lungo il Cassarate, l’allora sindaco Giorgio Giudici minacciò di opporsi: “Piazzerò i cavalli di Frisia”, disse, riferendosi a un antico strumento militare.

Ma su viale Castagnola le cose sono molto diverse, spiega. “La pianta è come la vita: nasce cresce e muore. E bisogna saper anticipare la morte delle piante con la loro sostituzione. Invece di guardare avanti, al futuro, ci si attacca ai dettagli”.

Ieri sul previsto abbattimento degli ippocastani di fronte al Lido di Lugano è stata presentata un’interrogazione firmata dai consiglieri comunali dei Verdi Gerri Beretta PiccoliMelitta Jalkanen e Jonas Beretta Piccoli, con il sostegno dei liberali Giovanna ViscardiRoberto Badaracco, Giovanni Bolzani e Stefania Cavadini, e della popolare democratica Sara Beretta Piccoli. Il titolo è: "Motoseghe sul patrimonio botanico urbano: quanto è credibile il verde pubblico?"

“Secondo me è un non tema – dice l’architetto Giudici -. È importante è che il viale rimanga alberato. Questo conta. Anche sul lungolago abbiamo sostituto molte piante malate e adesso stanno ricrescendo. Ma se qualcuno vuole mantenere quegli ippocastani malati si prenderà poi le relative responsabilità, comprese quelle legate ai rischi di incidenti. Io  difendo il verde, ma bisogna essere abbastanza intelligenti da capire che i parchi verdi delle città vanno ringiovaniti. Non sono per una politica geriatrica sul verde”.

Giudici non entra nel merito di cosa verrà piantato al posto degli ippocastani (sono previste piante di provenienza esotica): “Sta agli esperti fare le valutazioni”.

E difende Roberto Bolgè, il responsabile del verde pubblico della Città, duramente attaccato nell’interrogazione. “È una persona competente e preparata, che stimo molto. Non un conservatore del verde ma un promotore del verde al futuro”.

emmebi

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Carobbio e docente arrestato, Cotti: "Se il protocollo diventa una trincea"

23 AGOSTO 2026