POLITICA E POTERE
Andrea Giudici (PLR) interroga il Governo: “Berna dimentica il collegamento A2-A13, cosa intendete fare?”
Il deputato liberale sottopone un’interrogazione urgente al Consiglio di Stato in merito al progetto federale per il fondo FOSTRA, chiedendo a Bellinzona di intervenire a sostegno del collegamento del Locarnese con l’autostrada

BELLINZONA – Anche se era previsto da tempo, il nuovo progetto federale per la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) e il relativo finanziamento confermano l’esclusione del collegamento A2-A13 (leggi articolo correlato). 

Èd è proprio questa esclusione dal progetto in consultazione che spinge Andrea Giudici, deputato PLR, a interrogare il Governo e ad affermare che “appare quasi una beffa che nel finanziamento di 1.7 miliardi di franchi stanziato a partire dal 2017 compaia invece una passerella tra Maggia e Moghegno”. 

L’interrogante chiede pertanto al Consiglio di Stato: 

“1.Quali passi intende intraprendere, sia a livello federale che cantonale, il Consiglio di Stato affinché la regione del Locarnese veda realizzato, in tempi ragionevoli, il collegamento A2-A13 secondo un progetto finalmente deciso da tutte le autorità competenti?

2. Come intende pronunciarsi il Consiglio di Stato nella procedura di consultazione in corso?

3. Quali tempi certi possono essere configurati per la realizzazione dell’opera di interesse regionale, cantonale e nazionale?”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026