POLITICA E POTERE
Lugano: il 65% delle canalizzazioni della città è fuori legge
Il problema è rappresentato dalla mancata separazione delle acque scure da quelle chiare. Il Municipio: “Siamo a conoscenza del problema e ci stiamo lavorando, ma non mancano le difficoltà”

LUGANO – Il 65% delle canalizzazioni presenti sul territorio della città di Lugano è fuorilegge. È questo quanto emerge dalla risposta del Municipio all’interrogazione del consigliere comunale Plr Roberto Badaracco, che chiedeva spiegazioni in seguito all’inquinamento lacuale all’interno del Parco Ciani. Lo riporta il Cdt.

Il problema è rappresentato dalla mancata separazione tra acque chiare e acque scure, dovute a una rete di smaltimento a sistema misto, ormai obsoleto. Il Municipio ha inoltre confermato la volontà di arrivare a una completa separazione delle acque, spiegando che negli ultimi decenni un buon lavoro è già stato svolto, in particolare assicurando il collegamento agli impianti di depurazione. 

In merito all’inquinamento al Ciani, originato dalla stazione di piazza Indipendenza, l’Esecutivo cittadino ha ricordato a Badaracco di avere già pubblicato il bando di concorso per la risistemazione proprio del punto da dove è partito l’inquinamento. 

Infine il Municipio ha spiegato che non è possibile escludere che, in caso di forti piogge oppure di guasti tecnici, eventi di questo tipo si possano ripetere. 

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026