POLITICA E POTERE
Christoph Blocher: “Tassiamo gli stranieri per ridurre l’immigrazione in Svizzera”
La ricetta è in realtà dell’economista friburghese Reiner Eichenberger, ma, in un’intervista rilasciata alla SonntagsZeitung, il tribuno dell’UDC si dice pronto a sostenerla anche se “il sistema migliore per frenare gli arrivi rimane il contingentamento”

BERNA – Ridurre l’immigrazione tassando gli stranieri che giungono in Svizzera: è la ricetta del professore friburghese di economia Reiner Eichenberger. Proposta che, come dichiarato in una intervista rilasciata alla SonntagsZeitung, Christoph Blocher si dice pronto a studiare considerandola l’unica che “merita di essere presa in considerazione” in mezzo a tutte le soluzioni di applicazione dell’iniziativa approvata il 9 febbraio avanzate finora, che sono “solo porcheria”.

Ma la proposta di Eichenberger, per quanto interessante, aggiunge il tribuno UDC, “deve ancora maturare” e perciò, “per il momento non vi è miglior sistema che l'introduzione di contingenti come chiesto dall'iniziativa Contro l'immigrazione di massa”.  Solo il contingentamento infatti, a suo parere, si configura come l’unica misura in grado di frenare efficacemente l’arrivo di stranieri in Svizzera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026