POLITICA E POTERE
Lugano, il Municipio vara il "decreto salva risotto". A Carnevale tutto gratis, luganiga compresa! Ridotto il contributo, ma i soldi bastano
Il finanziameto passa da 10 a 8'000 franchi, ma a conti fatti e con il contributo del Corriere, le spese sono coperte. Ecco quando costa la risottata

LUGANO – Il Municipio di Lugano ha varato il “decreto salva risotto”. La storica risottata di carnevale in piazza della Riforma (o al Conza se piove) resterà dunque gratuita – luganiga compresa - all’insegna della tradizione e della convivialità.
L’ipotesi di far pagare il risotto qualche franco (si parlava di un ticket di 5) per contribuire al risanamento delle finanze cittadine, balenata - non si è capito quanto seriamente – nelle scorse settimane, aveva suscitato più di un mugugno. Ma sembra definitivamente scongiurata. Sarebbe d’altronde stata, se adottata, una di quelle misure un po’ rocambolesche, tipo daini del Tassino o chiusura di qualche gabinetto pubblico…

I consiglieri comunali del PLR, che ieri hanno proposto di rinunciare ai gettoni di presenza per garantire ai cittadini la gratuità del piatto di carnevale, potranno quindi continuare a riscuotere l’indennità di seduta, come tutti i loro colleghi. E la proposta, a questo punto, non dovrebbe nemmeno arrivare sui banchi del Consiglio comunale.

Il Municipio, conferma a liberatv il capo dicastero finanze Michele Foletti, ha infatti sì ridotto – da 10 a 8'000 franchi – il contributo alla società del Carnevale, ma non l’ha completamente sacrificato sotto la mannaia dei tagli.

Allora facciamo i conti. La domanda principale è: quanto costa il risotto? Risposta: circa 14'000 franchi. E come si compone questa somma? Diciamo che l’ingrediente più caro è la luganiga: due franchi al pezzo. Moltiplicato per 4'000 porzioni, fanno 8'000 franchi. Poi ci sono il risotto, la carne per il brodo (mica si fa coi dadi!) e lo zafferano. Oltre, ovviamente, ai costi fissi di struttura e alle circa 15 bombole di gas necessarie per la cottura di brodo e risotto.

Totale, come detto, attorno ai 14'000 franchi. Ottomila li mette la Città, seimila il Corriere del Ticino, da anni sponsor della risottata, e il gioco è fatto. Il Corriere avrebbe infatti confermato anche per il prossimo anno la disponibilità al finanziamento. Si sarebbe tirato indietro solo se la Città avesse tagliato il contributo.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025