POLITICA E POTERE
Discorso di Capodanno con sorpresa a Locarno, Speziali non si ricandiderà: “Lasciata sola a combattere troppe volte”
La sindaca, in carica dal 2004, non ha risparmiato qualche stoccata ai colleghi: “La politica è una lotta di potere e a me queste non sono mai piaciute, per questo negli ultimi giorni ho maturato la decisione di non ripresentarmi”

LOCARNO – “Troppo spesso l'ego individuale è andato a discapito del bene comune e troppe volte sono stata lasciata sola a combattere la battaglia”, così Carla Speziali, sindaca di Locarno, ha annunciato la sua intenzione di non ricandidarsi più alle prossime comunali del 2016 durante il tradizionale discorso di Capodanno in Piazza Grande.

 “La politica – ha aggiunto motivando la sua scelta – è una lotta di potere e a me le lotte di potere non sono mai piaciute, per questo negli ultimi giorni ho maturato la decisione di non ricandidarmi in occasione delle prossime elezioni comunali. So di essermi data completamente alla Città in questi dieci anni e assicuro che continuerò a farlo sino al termine del mio mandato, perseguendo gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Un discorso in cui Speziali non ha rinunciato a togliersi qualche sassolino, tornando infatti sulle ruggini e le tensioni che hanno caratterizzato la politica cittadina degli ultimi anni e la discrepanza con gli obbiettivi raggiunti invece da Locarno, che è riuscito a terminare il 2014 nelle cifre nere.

Sindaca dal 2004, riporta il CdT, quest’anno Speziali è stata assente diverse settimane per problemi di salute.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026