POLITICA E POTERE
L'UDC bellinzonese non vuole Tuto Rossi in lista: "C'è un problema di credibilità politica". Il presidente Pinoja tenta una mediazione
Marco Chiesa spezza una lancia in favore dell’avvocato, sottolineando la competenza e il coraggio da lui dimostrati nella stesura dell’iniziativa costituzionale “Prima i nostri”

BELLINZONA – È polemica a Bellinzona sulla candidatura dell’avvocato Tuto Rossi nella lista La Destra per il Gran Consiglio, formata da UDC, UDF e Area Liberale.

“Rossi ha cambiato troppe casacche, e come ex socialista ha poco a che vedere con noi e le nostre idee”, ha detto al Corriere del Ticino il presidente dell’UDC Bellinzona e valli Athos Ambrosini. Così, nei giorni scorsi la sezione distrettuale ha bocciato la sua candidatura.

A segnalare il suo nome all’UDC regionale, ha spiegato Ambrosini, è stato il presidente cantonale Gabriele Pinoja, “e noi in piena autonomia abbiamo deciso di non designarlo”.

Oltre al fatto che Rossi abbia militato nel Partito socialista, all’origine della sua esclusione c’è anche la vicenda BancaStato, per la quale nel 2006 la Corte delle Assise criminali di Lugano lo condannò per amministrazione infedele. Il che, secondo Athos Ambrosini pone un problema di credibilità politica, anche se Rossi ha pagato personalmente per quella vicenda e ha diritto a rifarsi una vita. 

Tuto Rossi non figurerà dunque tra i dodici candidati che la sezione proporrà venerdì a Rivera al comitato cantonale UDC per la ratifica. Il presidente Pinoja tenterà una mediazione e alla fine Rossi potrebbe essere cooptato dai vertici oppure proposto da un’altra sezione regionale. Sempre sul Corriere, il deputato Marco Chiesa spezza una lancia in favore dell’avvocato, sottolineando la competenza e il coraggio da lui dimostrati nella stesura dell’iniziativa costituzionale “Prima i nostri”.
red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026