POLITICA E POTERE
L'UDC bellinzonese non vuole Tuto Rossi in lista: "C'è un problema di credibilità politica". Il presidente Pinoja tenta una mediazione
Marco Chiesa spezza una lancia in favore dell’avvocato, sottolineando la competenza e il coraggio da lui dimostrati nella stesura dell’iniziativa costituzionale “Prima i nostri”

BELLINZONA – È polemica a Bellinzona sulla candidatura dell’avvocato Tuto Rossi nella lista La Destra per il Gran Consiglio, formata da UDC, UDF e Area Liberale.

“Rossi ha cambiato troppe casacche, e come ex socialista ha poco a che vedere con noi e le nostre idee”, ha detto al Corriere del Ticino il presidente dell’UDC Bellinzona e valli Athos Ambrosini. Così, nei giorni scorsi la sezione distrettuale ha bocciato la sua candidatura.

A segnalare il suo nome all’UDC regionale, ha spiegato Ambrosini, è stato il presidente cantonale Gabriele Pinoja, “e noi in piena autonomia abbiamo deciso di non designarlo”.

Oltre al fatto che Rossi abbia militato nel Partito socialista, all’origine della sua esclusione c’è anche la vicenda BancaStato, per la quale nel 2006 la Corte delle Assise criminali di Lugano lo condannò per amministrazione infedele. Il che, secondo Athos Ambrosini pone un problema di credibilità politica, anche se Rossi ha pagato personalmente per quella vicenda e ha diritto a rifarsi una vita. 

Tuto Rossi non figurerà dunque tra i dodici candidati che la sezione proporrà venerdì a Rivera al comitato cantonale UDC per la ratifica. Il presidente Pinoja tenterà una mediazione e alla fine Rossi potrebbe essere cooptato dai vertici oppure proposto da un’altra sezione regionale. Sempre sul Corriere, il deputato Marco Chiesa spezza una lancia in favore dell’avvocato, sottolineando la competenza e il coraggio da lui dimostrati nella stesura dell’iniziativa costituzionale “Prima i nostri”.
red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026