ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
29.04.2015 - 06:580
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, per la successione a Speziali sarà un'estate di ordinaria burocrazia. Ecco tutte le regole

Speziali dovrà formalizzare la sua scelta al Municipio entro giovedì. Poi Paolo Caroni sarà sindaco a interim e infine si andrà probabilmente all'elezione tacita del nuovo sindaco

LOCARNO – Lasciare la carica di municipale, peggio ancora di sindaco, non è come dirlo. La procedura burocratica prevista dalla Legge organica comunale, la LOC, è puntigliosa e va rispettata.

Carla Speziali, sindaco di Locarno, ha annunciato lunedì sera in Consiglio comunale che lascerà la poltrona a fine giugno. Si appellerà al caso A previsto dall’articolo 85 della LOC: "Aver coperto la carica l’intero quadriennio immediatamente precedente".

La legge stabilisce anche che “le dimissioni hanno effetto dopo due mesi dalla presentazione". Quindi, se Speziali vuole lasciare la carica a fine giugno, entro giovedì dovrà inviarle, motivate, al Municipio. 

Al posto si Speziali entrerà in Municipio Niccolò Salvioni, subentrante nella lista del PLR. Il pipidino Paolo Caroni, attuale vicesindaco, assumerà la carica a interim. Poi si tratterà di decidere chi farà il sindaco per i rimanenti mesi della legislatura, ma probabilmente (a dipendenza della durata delle procedure) fino a inizio settembre il ruolo sarà ricoperto da Caroni.

Dal profilo procedurale bisognerà infatti attendere che Salvioni subentri al posto di Speziali quale municipale e a quel punto i partiti potranno presentare una proposta per la carica di sindaco. Nel caso, quasi certo, in cui non vi saranno candidature controverse, l’elezione sarebbe tacita. Altrimenti si andrà a votare per il ballottaggio, cosa che nessuno ragionevolmente vorrà, visto che mancheranno pochi mesi dalle elezioni comunali del 2016. Ultimo nodo da sciogliere: chi farà il sindaco fino all’aprile dell’anno prossimo. Tutto indica che sarà Alain Scherrer, il più votato dopo Speziali nella lista del partito di maggioranza relativa alle ultime elezioni. In ogni caso la decisione verrà presa dal Municipio. Insomma, per la successione a Speziali sarà un’estate di ordinaria burocrazia.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
speziali
sindaco
carica
locarno
municipio
loc
estate
successione
caroni
burocrazia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved