POLITICA E POTERE
"Esiste in Ticino la necessità di garantire un’assistenza psichiatrica specializzata ai rifugiati vittime di guerra/tortura?"
:Lo chiede al Governo il deputato MPS Matteo Pronzini: "In questo momento nel nostro Cantone i rifugiati I rifugiati vengono gestiti analogamente alle persone residenti che presentano patologie psichiatriche...serve un servizio ad hoc?"

BELLINZONA - Esiste nel nostro Cantone la necessità di garantire un’assistenza psichiatrica specializzata ai rifugiati vittime di guerra/tortura? Lo chiede al Consiglio di Stato il Gran Consigliere dell'MPS Matteo Pronzini. 

"La Croce Rossa Svizzera - si legge nel testo dell'interrogazione presentata dal deputato - gestisce nelle città di Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra degli ambulatori psichiatrici specializzati nel trattamento di persone che hanno subito traumi psichici in seguito a tortura o esperienza di guerra. In Ticino non esistono, attualmente, strutture simili. I rifugiati vengono, secondo l’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento, gestiti analogamente alle persone residenti che presentano patologie di questo tipo".

Le domande al Governo

1. Se vengono effettuati degli screening per rilevare rifugiati che presentano patologie psichiatriche correlate a traumi psichici in seguito a guerra/tortura.

2. Quanti sono i rifugiati presenti nel nostro Cantone che presentano patologie psichiatriche correlate a traumi psichici in seguito a guerra/tortura, quanti di essi sono in terapia psichiatrica e di quest’ultimi se qualcuno è seguito da una struttura specialistica sopracitata.

3. Se secondo il Cantone esiste, nel nostro territorio, una necessità d’azione per garantire un’assistenza psichiatrica specializzata ai rifugiati vittime di guerra/tortura.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026