Flavio Pesciallo: "La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali?"
LUGANO - “Blocchiamo tutte le richieste di naturalizzazione a Lugano!”. Lo chiedono con un’interpellanza i consiglieri comunali leghisti Flavio Pesciallo (primo firmatario),
Giampiero Cambrosio, Marco Seitz e Stefano Szerdahelyi, membri della Commissione petizizioni.
“Da alcuni mesi - scrivono -, nei messaggi municipali e relativi dossier per la concessione dell'attinenza comunale luganese, non si trova più né l'estratto del Casellario Giudiziale né dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti né informazioni in merito alla situazione tributaria del richiedente. Fintanto che non sarà fatta trasparenza su tutti questi aspetti, riteniamo più che giustificata la decisione di bloccare e tenere in sospeso ogni richiesta per la concessione dell'attinenza comunale luganese”.
I consiglieri comunali chiedono al Municipio come intende attivarsi per risolvere questa situazione, perché nelle altre città del Cantone, tale documentazione è messa a disposizione della Commissione delle Petizioni, mentre a Lugano no? La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali? L'esecutivo cittadino si prenderà a carico tutta la responsabilità qualora sarà concessa l'attinenza luganese a persone che non rispettano il nostro ordinamento giuridico?”
red