POLITICA E POTERE
"Terroristi pericolosi, ma rimarranno in Svizzera!". Dadò tuona contro la prospettiva di mancata espulsione in caso di condanna: "Mettiamo fine a questa farsa!"
"A questo punto non credo ci sia ancora cittadino, pianta, uccello, insetto, virus o microbo in questo benedetto paese che non si stia ponendo pesanti domande...."

BELLINZONA - “TERRORISTI PERICOLOSI E SCALTRI...MA RIMARRANNO IN SVIZZERA!!!”. È il titolo del post pubblicato oggi su Facebook dal capogruppo del PPD Fiorenzo Dadò, che tuona contro le prospettive di non espulsione nei confronti dei due iracheni, principali imputati, a processo al Tribunale penale federale di Bellinzona. Il post prende spunto da un passaggio della cronaca riportato oggi da LaRegione. Questo: "In caso di condanna, una volta espiata la pena, difficilmente gli imputati iracheni potranno venire espulsi dalla Svizzera. Per motivi di sicurezza, la Svizzera non rimpatria da anni persone nell’Iraq centrale e del Sud".

“Leggendo la cronaca del processo ai due iracheni che si sta svolgendo a Bellinzona  - scrive Dadò -, ritenuti membri e sostenitori dell'Isis, apprendiamo che:
In caso di condanna, a causa della detenzione già scontata e la buona (si avete letto giusto, buona!?) condotta, saranno uomini liberi nel giro di qualche anno. In caso di condanna, non potranno comunque venir espulsi dalla Svizzera.

A questo punto non credo ci sia ancora cittadino, pianta, uccello, insetto, virus o microbo vivente in questo benedetto paese che non si stia ponendo serie, pesanti e pressanti domande....

Ma a questo punto, a chi oggi ci rappresenta a Berna, chiediamo che interroghi senza più indugiare a nome nostro il Consiglio Federale su come pensa di PORRE FINALMENTE FINE A QUESTA FARSA!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026