POLITICA E POTERE
Locarno, il Municipio fa quadrato intorno alla polizia: "Piena fiducia in Salvioni, Stern e in tutto il Corpo. Dal PS accuse prive di fondamento"
L'esecutivo respinge al mittente le affermazioni dei socialisti che ieri avevano gettato pesantissime ombre sulla polizia comunale: "Lavorano bene e i risultato sono visibili a tutta la popolazione"
LOCARNO - Accuse gratuite e assolutamente prive di fondamento. E piena fiducia al comandante Silvano Stern e al capodicastero Niccolò Salvioni. Il Municipio di Locarno fa quadrato intorno alla polizia comunale e al suo responsabile politico dopo le pesantissime ombre gettate ieri dal PS cittadino sulla conduzione del corpo (leggi articolo correlato). "L’Esecutivo – si legge in una nota - sottolinea in primo luogo che la Polizia della Città lavora bene. I risultati sono d’altronde visibili da tutta la popolazione: basti pensare alla presenza costante sul territorio delle pattuglie o all’introduzione degli agenti di quartiere che, fra i loro compiti, hanno pure quello di visitare gli anziani e collaborano inoltre in modo proficuo con l’Autorità regionale di protezione. Non va neppure dimenticata la sparizione della scena aperta della droga, che per anni si svolgeva in pieno centro città. D’altronde le recenti convenzioni firmate con i Comuni limitrofi, con i quali si è notevolmente incrementata la collaborazione tra i Corpi di Polizia, attestano l’ampia fiducia riposta nel Corpo cittadino". "Le accuse mosse ai vertici della Polizia comunale – scrive il Municipio - appaiono pertanto gratuite e assolutamente prive di fondamento. In tal senso, l’Esecutivo ribadisce la piena fiducia nella conduzione del capo dicastero Niccolò Salvioni, nel Comandante Silvano Stern e nel Corpo che con il suo impegno si pone in prima fila per garantire la tranquillità e la sicurezza di tutta la nostra popolazione, senza distinzioni di sorta e mettendo a volte anche a repentaglio la propria incolumità"."Per quanto concerne – termina il comunicato - la recente sentenza della Corte d’appello e di revisione penale, che ha confermato in seconda istanza la condanna per due agenti del Corpo della Polizia Città Locarno, il Municipio sottolinea che, contrariamente a quanto affermato nel citato comunicato stampa, non appena era emersa la vicenda ha agito con determinazione e preso i provvedimenti opportuni, sospendendo dal servizio esterno i due agenti coinvolti. Attualmente è in corso la procedura amministrativa, al termine della quale verranno prese le misure necessarie".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025