© Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.02.2017 - 11:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Divieto anti burqa: solo sei multe e una decina di ammonimenti nei primi sei mesi. Ecco il primo bilancio del DI

Su un totale di 384 procedimenti avviati dai Corpi di polizia delle 8 regioni del Cantone, la maggior parte dei casi (244) è legato a episodi di accattonaggio. Sono questi i primi risultati delle nuove Leggi sull’ordine pubblico e sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici

BELLINZONA - A sei mesi dall’entrata in vigore delle nuove Leggi sull’ordine pubblico e sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici, il Dipartimento delle istituzioni ha raccolto un primo bilancio delle infrazioni registrate sul territorio cantonale. 
 
Su un totale di 384 procedimenti avviati dai Corpi di polizia delle 8 regioni del Cantone, la maggior parte dei casi (244) è legato a episodi di accattonaggio, mentre sono state molto rare le segnalazioni di persone a volto coperto.
 
Il 1. luglio 2016 sono entrate in vigore in Ticino la Legge sull’ordine pubblico e la Legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici. A sei mesi dalla modifica normativa, il Dipartimento delle istituzioni ha raccolto fra i Corpi di polizia comunale delle 8 Regioni ticinesi – incaricate dell’applicazione delle nuove norme – i dati sulle procedure avviate. Questi primi sei mesi di attività hanno sottolineato la varietà in ambiti d’azione delle nuove leggi, tra i quali quello della dissimulazione del volto.
 
Dall’introduzione delle nuove leggi sono state registrate un totale di 384 infrazioni, concentrate nelle Regioni Luganese (127) e Bellinzonese nord (124). La maggior parte è legata a fenomeni di accattonaggio (244), imbrattamento di beni pubblici (52), disturbo della quiete pubblica (41 casi, soprattutto legati all’attività di bar e ritrovi pubblici) e animali vaganti (36). 
 
Più rari i casi accertati di littering, con sole cinque sanzioni. Anche le infrazioni alla Legge sulla dissimulazione del viso sono risultate numericamente rare, con un totale di 6 procedure avviate e una decina di ammonimenti senza verbale di polizia.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
dissimulazione
volto
leggi
regioni
casi
polizia
totale
infrazioni
corpi
decina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved