ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
24.08.2017 - 17:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Canapa light: Giorgio Galusero va alla guerra! Il deputato PLR chiede un giro di vite al Governo per vendita e coltivazione in tutti i luoghi sensibili

Mozione del Gran Consigliere: "È indispensabile fissare delle regole precise per tutto il territorio cantonale"

di Giorgio Galusero*

 

La coltivazione della canapa e la vendita al dettaglio dei suoi prodotti è regolata dalla Legge cantonale del 24.6.2002 e dal rispettivo regolamento d’applicazione del 17.2.2004.

 

L’avvento della canapa “light” sta suscitando negli amministratori comunali, sollecitati anche da vaste cerchie di cittadini, numerose perplessità circa l’attuazione delle disposizioni cantonali.

 

Gli esecutivi delle grandi città si stanno muovendo in ordine sparso, comunque con il solo obiettivo di proibire la vendita e la coltivazione della canapa nelle vicinanze dei luoghi sensibili. A Chiasso, Lugano e Locarno si aggiungerà a breve anche la Nuova Bellinzona dove verrà presentato un atto parlamentare.

 

Ma anche alcuni Comuni del Piano di Magadino si stanno attivando in tal senso.

 

Questo è il chiaro segnale di una preoccupazione sempre più marcata per questo tipo di commercio.

 

L’attuale legislazione lascia spazio a troppe interpretazioni e non permette una regolamentazione uniforme in tutto in territorio cantonale.

 

È quindi indispensabile fissare delle regole precise per tutto il territorio cantonale.

 

Alla luce di queste considerazioni chiedo quindi al Consiglio di Stato di modificare la legge in parola e il rispettivo regolamento per rendere più restrittiva sia la vendita che la coltivazione della canapa in prossimità di tutti i luoghi sensibili e non solo a quelli destinati ai giovani.

 

*deputato PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
canapa
vendita
coltivazione
luoghi
territorio
plr
giorgio
galusero
regolamento
regole
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved