© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
21.09.2017 - 16:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dal treno speciale Berna-Bellinzona all'aperò in Piazza della foca: svelato il programma dei festeggiamenti per Ignazio Cassis. Il Governo: "Ticinesi venite alla festa"

L'avvenimento è in programma per il 28 settembre. Alle 14.15 è previsto l'arrivo in Ticino del nuovo Consigliere Federale. Poi il corteo dalla stazione fino a Palazzo delle Orsoline per aprire la lunga cerimonia

BELLINZONA - Per onorare l’elezione di Ignazio Cassis alla carica di Consigliere federale, il Canton Ticino organizza una giornata di festeggiamenti ufficiali, il 28 settembre 2017 a Bellinzona. Il programma prevede alcuni momenti ufficiali – secondo quanto prescritto dal Protocollo cantonale – e un incontro pubblico durante il quale le cittadine e i cittadini di tutto il Cantone avranno modo di congratularsi personalmente con il neoeletto membro del Governo.

 

La giornata di festeggiamenti in onore del Consigliere federale Ignazio Cassis inizierà ufficialmente alle 11.30 di mercoledì 28 settembre, con la partenza di un treno speciale dalla stazione ferroviaria di Berna; il convoglio – organizzato dal Cantone Ticino, in collaborazione con le FFS – accompagnerà in Ticino il neoeletto, insieme alle delegazioni ufficiali delle autorità della Confederazione e del Cantone.

 

Il treno speciale farà una prima tappa a Altdorf, per un saluto delle autorità politiche del Canton Uri. Il treno speciale proseguirà poi alla volta del Ticino con fermata alla stazione ferroviaria di Bellinzona – arrivo previsto attorno alle 14.15 –, dove il neoeletto Consigliere federale sarà accolto dalle autorità della Città e da una delegazione delle autorità cantonali. Attorno alle 14.45, un corteo d’onore sfilerà tra le vie del centro di Bellinzona per raggiungere Piazza Governo, davanti a Palazzo delle Orsoline. Qui è previsto il benvenuto ufficiale del Consiglio di Stato e del Presidente del Gran Consiglio.
 

Dopo una breve cerimonia nella sala del Consiglio di Stato, seguirà – attorno alle 15.15 – una parte pubblica davanti a Palazzo delle Orsoline con i discorsi ufficiali e un incontro con la popolazione ticinese. In conclusione, la Città offrirà a tutti i presenti un rinfresco. Gli invitati ufficiali si recheranno infine – attorno alle 17.00 – al Palasport di Bellinzona, per il banchetto d’onore.

 

Il Consiglio di Stato invita calorosamente tutte le cittadine e i cittadini del Cantone a recarsi a Bellinzona il 28 settembre, per festeggiare questa storica occasione.


Poiché i posteggi pubblici saranno disponibili in numero molto limitato, alle cittadine e ai cittadini è suggerito di servirsi preferibilmente dei mezzi pubblici; nei prossimi giorni, la Polizia comunale di Bellinzona provvederà a fornire maggiori informazioni sulle disposizioni per i residenti del centro cittadino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bellinzona
treno
ticino
consigliere
settembre
federale
festeggiamenti
programma
governo
ignazio cassis
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved