POLITICA E POTERE
Festa per Cassis, Franco Celio diserta per protesta: "Il Ticino inizia ad Airolo, non a Bellinzona! Quanto alla cerimonia a metà galleria, è solo di una parodia poco dignitosa di quello che dovrebbe essere il primo incontro del nuovo consigliere federale
Il deputato del PLR: "Non voglio assolutamente mancare di riguardo nei confronti dell’onorevole Cassis - la cui elezione all’alta carica mi rallegra anzi molto, e al quale faccio i miei più cordiali auguri -, ma..."
foto: TiPress/Carlo Reguzzi
BELLINZONA - Il deputato del PLR Franco Celio non ci sta e per protesta non parteciperà ai festeggiamenti del 'suo' consigliere federale Ignazio Cassis in programma oggi a Bellinzona. Il perchè lo ha spiegato così, in una breve nota: "Benché, come deputato al Gran Consiglio, abbia preannunciato la mia presenza ai festeggiamenti in onore del nuovo consigliere federale Ignazio Cassis, vi informo con la presente che non prenderò parte agli stessi.

Con ciò non voglio assolutamente mancare di riguardo nei confronti dell’On. Cassis - la cui elezione all’alta carica mi rallegra anzi molto, e al quale faccio i miei più cordiali auguri di pieno successo nell’adempimento della sua nuova, impegnativa funzione - bensì protestare contro l’organizzazione della cerimonia stessa. che reputo molto infelice.

Ritengo infatti doveroso farvi notare che, provenendo da nord, il Cantone Ticino inizia ad Airolo, non a Bellinzona! Quanto poi alla cerimonia a metà galleria, a mio modo di vedere si tratta solo di una parodia poco dignitosa di quello che dovrebbe essere il primo incontro del nuovo consigliere federale con i suoi concittadini ticinesi.

Per questi motivi, come rappresentante della Leventina, ritengo doveroso non prendere parte alcuna ad una cerimonia organizzata in questo modo.

Mi scuso per il lavoro burocratico che Vi ho creato.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"E alla fine ci siamo arrivati... al fondo del sacco"

04 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026