©Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
09.11.2017 - 15:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Post civica e commenti sopra le righe dei docenti su Facebook. Chiuse le inchieste amministrative: un insegnante è stato multato, l'altro ammonito

Lo rende noto il Consiglio di Stato rispondendo a un'iniziativa di Massimiliano Robbiani (bacchettato a sua volta dall'Esecutivo...)

BELLINZONA - Il direttore del DECS Manuele Bertoli lo aveva annunciato in un suo recente intervento in Gran Consiglio: a breve si concluderanno le inchieste amministrative avviate sui due docenti protagonisti commenti sui social sopra le righe nel post votazione sulla civica.

 

E oggi, rispondendo a un’interrogazione del leghista Massimiliano Robbiani, il Consiglio di Stato ha reso note le sanzioni adottate nei confronti dei due insegnanti.

 

“Tenuto conto di tutte le circostante e dei casi precedenti - si legge nella risposta governativa possiamo dire che in un caso il Consiglio di Stato si è limitato ad un richiamo e in un altro è stata decisa una multa”. Nessuna spiegazione in più, poiché, spiegano i ministri "le risultanze delle inchieste disciplinari sottostanno alla protezione dei dati personali”.

 

“Le opinioni espresse pubblicamente da docenti delle scuole cantonali tramite i social media con termini e linguaggi non consoni alla propria professione - afferma altresì il Governo - possono costituire un effettivo problema per la reputazione del corpo docente nei confronti dell’opinione pubblica”. Per questo motivo “sono state approvate e diramate delle direttive interne indirizzate ai docenti sull’uso dei social network".

 

Il Consiglio d Stato, infine, bacchetta anche il deputato Robbiani:“Alcune generalizzazioni che lei propone nell’interrogazione non possono essere accettate poiché le espressioni fuori luogo di poche persone non possono essere usate per trarre conclusioni sull’intera categoria dei docenti”.

 

E il caso è chiuso.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
docenti
consiglio
inchieste
commenti
righe
post
confronti
massimiliano
robbiani
interrogazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved