Lugano, arriva il "balzello sul rüt" e il PPD chiede di abbassare il moltiplicatore d'imposta: "I cittadini non devono pagare lo stesso servizio due volte"
Il gruppo PPD in Consiglio comunale ha formalizzato in commissione della gestione un emendamento con il quale chiede di abbassare il moltiplicatore al 78%, in luogo dell’80% previsto
foto: TiPress/Benedetto Galli
LUGANO - Nell'ambito del messaggio relativo al Preventivo 2018 di Lugano, il gruppo PPD in Consiglio comunale ha formalizzato in commissione della gestione un emendamento con il quale chiede di abbassare il moltiplicatore al 78%, in luogo dell’80% previsto dal messaggio.
Per noi, scrive in una nota il capogruppo, Michel Tricarico, non è giusto "pagare lo stesso servizio due volte. Lugano ha finora finanziato il servizio dei rifiuti mediante il moltiplicatore d’imposta, mentre ora è prevista l’introduzione della tassa sui rifiuti che frutterà un nuovo incasso di 5 milioni di franchi per la Città. Questa maggior entrata, che fornirà ai cittadini lo stesso servizio dei rifiuti ricevuto fino ad oggi, deve essere compensata con la riduzione del moltiplicatore, in modo da evitare una doppia imposizione per il servizio dei rifiuti. È ingiustificato chiedere ai cittadini di pagare la nuova tassa sui rifiuti senza una riduzione del moltiplicatore d’imposta”.