POLITICA E POTERE
"Rimborsopoli", John Noseda firma il secondo decreto di abbandono. Nessun reato penale. Si chiude così il tormentone giudiziario in attesa della resa dei conti politica tra Governo e Parlamento
il Ministero pubblico comunica che Noseda ha ritenuto di confermare nel merito la sua decisione del mese scorso. Egli ha dunque firmato un nuovo decreto d'abbandono, inviando questo documento - come il precedente - al Parlamento e al Governo per le loro specifiche competenze
foto: TiPress/Sara Solcà
LUGANO - In relazione alla vicenda
, doni e stipendi di fine mandato concessi ai membri del Consiglio di Stato e al cancelliere, si ricorda che il procuratore generale John Noseda lo scorso 14 febbraio aveva firmato un decreto d'abbandono, non avendo ravvisato reati di natura penale (art. 312 CP: abuso di autorità)  nei riguardi delle persone coinvolte, ma semmai manchevolezze di natura amministrativa segnalate agli organi competenti (Gran Consiglio e Consiglio di Stato).

Sulla base di ulteriori documenti giunti nel frattempo e che in precedenza non erano stati trasmessi, è stato  ritenuto che occorressero nuovi accertamenti, e da qui la decisione di riaprire il procedimento. Ora, il Ministero pubblico comunica che Noseda ha ritenuto di confermare nel merito la sua decisione del mese scorso. Egli ha dunque firmato un nuovo decreto d'abbandono, inviando questo documento - come il precedente - al Parlamento e al Governo per le loro specifiche competenze.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Japan Matsuri da record: oltre 19’000 visitatori a Bellinzona

21 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026