foto: TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.04.2018 - 15:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Studiate per ottenere il passaporto svizzero? Memorizzate (anche) la data di nascita di Shaqiri e Federer! Lorenzo Quadri ironizza: "Sarebbe opportuno chiedere la taglia di reggiseno di Christa Rigozzi, considerare importanti solo calciatori e tennisti uo

"Evidentemente – esordisce il Consigliere Nazionale in un post su Facebook – c’è chi ritiene che il passaporto svizzero valga meno di carta straccia ed è disposto a barattarlo con quesiti di gossip"

BELLINZONA - Siete intenzionati a ottenere il passaporto svizzero? Bene, preparatevi a rispondere a domande “strampalate” durante l’audizione in commissione.

Come riporta l’edizione odierna del quotidiano 24heures – in possesso di parte del questionario a cui saranno sottoposti gli aspiranti cittadini elvetici – il comune friburghese di Lully ha pensato di includere nella lista di domande anche quesiti di natura sportiva, come la data di nascita del calciatore della nazionale elvetica Xherdan Shaqiri, il luogo di nascita del tennista Roger Federer e anche da quante squadre sono composti i campionati di NLA e Super League.

Sul tema è intervento il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri. "Evidentemente – esordisce Quadri in un post su Facebook – c’è chi ritiene che il passaporto svizzero valga meno di carta straccia ed è disposto a barattarlo con quesiti di gossip".

"Se queste sono le conoscenze culturali da cui si misura l’integrazione degli aspiranti svizzeri – continua nel suo sfogo il deputato –, andiamo proprio bene".

E ancora: "Chi sforna simili brillanti iniziative dovrebbe vergognarsi. Oltretutto il danno è generale, dal momento che il passaporto rosso concesso a Lully vale in tutta la Svizzera, mica solo a Lully".

Il Consigliere Nazionale ha ironizzato dicendosi "entusiasta di sapere che i neo cittadini elvetici vengono selezionati non sulla conoscenza del nostro territorio, della nostra storia, dei nostri meccanismi democratici, delle nostre tradizioni, eccetera, ma su quella di dati personali di un calciatore, oltretutto non proprio "patrizio di Corticiasca".

Lorenzo Quadri conclude la presa di posizione aggiungendo che "per parità di genere, un paio di domande sulla taglia di reggiseno di Christa Rigozzi (che perlomeno è svizzera di nascita) bisogna farle. Considerare importanti solo informazioni di gossip su calciatori e tennisti uomini è becero sessismo".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
passaporto
quadri
nascita
lorenzo
nazionale
gossip
reggiseno
lully
shaqiri
rigozzi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved