Ti-Press/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.06.2018 - 09:390

È morto Luciano Poli, uomo forte della Lega degli esordi (prima della rottura con il movimento di via Monte Boglia)

Aveva 78 anni ed era stato anche municipale di Brissago, oltre che Gran Consigliere. Attilio Bignasca: "Aveva un carattere forte"

BRISSAGO - È morto lo scorso 21 maggio ma la notizia del suo decesso la si è appresa soltanto oggi, tramite il Corriere del Ticino. Luciano Poli, 78 anni, era stato uno degli uomini forti della Lega degli esordi per il Locarnese.

 

Candidato per il Parlamento già nel 1991, era riuscito a essere eletto alle cantonali del 1995. Poli era poi stato confermato in Gran Consiglio anche per la legislatura 1999-2003 durante la quale aveva anche fatto parte della Commissione della gestione.

 

Nel corso del quadriennio successivo, 2003-2007, si consuma invece la rottura con la Lega. Poli rimane sui banchi del Gran Consiglio per tutta la legislatura come indipendente, per poi abbandonare definitivamente il Parlamento.

 

L’ex coordinatore Attilio Bignasca, raggiunto dai colleghi del CdT, lo ricorda così: “Aveva un carattere forte, non c’è che dire. E sul piano politico non era facile dialogarci. Ricordo un aneddoto in tal senso. Una volta durante l’esame di un Preventivo o un Consuntivo, non ricordo più, aveva presentato qualcosa come 2.200 domande al Consiglio di Stato”.

 

Nel corso della sua carriera politica, Luciano Poli era stato eletto anche nel Municipio di Brissago.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
poli
lega
luciano
consiglio
esordi
rottura
brissago
parlamento
anni stato
carattere
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved