POLITICA E POTERE
"Giampiero Gianella si è pagato di tasca sua l’aperitivo di commiato"
Il Consiglio di Stato risponde a un'interrogazione di Omar Balli: "E per quanto riguarda quella gita in montagna..."

BELLINZONA - "Giampiero Gianella si è pagato di tasca sua l’aperitivo di commiato". Lo scrive il Governo rispondendo a un’interrogazione presentata dal deputato leghista Omar Balli. 

La presa di posizione del Consiglio di Stato, anticipata dal Corriere del Ticino, spiega nel dettaglio come andarono le cose: “Al termine della sua attività – scrive il Governo – l’ex cancelliere ha organizzato un aperitivo di commiato, cui hanno partecipato un centinaio di persone tra consiglieri di Stato, funzionari dirigenti e amministrativi dell’Amministrazione cantonale. La relativa fattura di complessivi 2.200 franchi è stata evidentemente assunta dall’interessato”.

Il Governo fa chiarezza anche su un altro episodio, sollevato da Balli nella sua interrogazione. Precisamente quando Gianella ospitò l’Esecutivo nella sua casa di montagna: “Da alcuni anni - precisano i ministri - il presidente di turno del Governo organizza nel mese di agosto la cosiddetta “gita del Consiglio di Stato”. Nel 2016 il presidente, d’accordo con i colleghi, ha proposto di realizzare tale giornata nel Gambarogno, Comune di domicilio del cancelliere, delegandogli la relativa organizzazione. Il programma, condiviso dal presidente, prevedeva un pranzo al termine dell’escursione a piedi, ai monti di Vairano presso la casa di montagna del cancelliere, al posto dell’usuale ristorante. Parte delle spese, per complessivi 360 franchi, sono state poste a carico del Cantone, come per le precedenti escursioni. Trattandosi di un evento del Consiglio di Stato, l’impegno finanziario, comunque parziale, era dovuto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Quando l'ex cancelliere Gianella scrisse all'Ufficio stipendi: "Il Governo ha deciso di versarmi 6'000 franchi all'anno". Ma il forfait stabilito era di 5'000...

POLITICA E POTERE

"Rimborsopoli" verso la soluzione finale. Il Governo propone un forfait globale di 18'000 franchi. L'ex cancelliere Gianella: "Su di me insinuazioni discutibili, che mettono in discussione 38 anni al servizio dello Stato"

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli, parla l'ex Cancelliere Giampiero Gianella: "Sono nel mezzo di una tempesta ma ho agito in buona fede. Darò tutte le risposte a chi di dovere"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

L'Austria chiude sette moschee ed espelle alcuni imam, Boris Bignasca interroga il Consiglio di Stato: "Il Ticino intende prendere esempio?"

POLITICA E POTERE

Finisce l'era Gianella: Arnoldo Coduri è il nuovo cancelliere dello Stato. Il Governo: "Ecco perché, su 30 candidati, abbiamo scelto lui"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026