Ti-Press/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.11.2018 - 12:090

"Imbarazzante e intollerabile!". La Lega si scaglia contro il presidio di R-Esistiamo

"Vorremmo sapere perchè c'è immobilismo da parte del Municipio. Dubitiamo che sia stato chiesto il permesso, e parte della piazza è autogestita". Pronta un'interpellanza

BELLINZONA – No a un tavolo per raccogliere firme in una Piazza, quella di Bellinzona, che ora è “occupata” da un paio di giorni dai manifestanti del Collettivo R-Esistiamo. “Probabilmente non hanno neppure chiesto il permesso”, ipotizza la Lega bellinzonese.

“Da venerdì il Collettivo R-esistiamo – quello dei disordini durante la recente serata sugli asilanti al Palapenz di Chiasso - ha preso possesso di Piazza Governo, dove i manifestanti hanno costruito un vero accampamento con tende, cucina da campo e acceso un fuoco. Alcuni di loro hanno perfino approfittato per pernottare sul posto. Oltre a ciò, lo spazio pubblico è stato utilizzato per esporre numerosi striscioni con messaggi molto appariscenti e di dubbio gusto, nei quali sono state insultate le istituzioni del nostro Cantone. A quanto sembra, nella totale indifferenza delle autorità e della Polizia locali”, si legge in una nota.

“Una parte della Piazza è attualmente autogestita e alla popolazione residente e a chi raggiunge Bellinzona viene offerto uno spettacolo indecoroso. Siamo certi che la situazione non tornerà alla normalità prima di questa sera, dopo ben tre giorni”.

Le domande riguardano “il ruolo avuto dalla Città o meglio dal Municipio? Ci sentiamo di dire di complicità, poiché avrebbe certamente avuto la possibilità e gli strumenti necessari per bloccare sul nascere una simile e discutibile iniziativa a sfondo politico. Così però non è stato e i manifestanti hanno goduto di piena libertà d’azione nella Capitale, compiendo tra l’altro delle infrazioni”.

La Lega attacca: “Ci piacerebbe conoscere dal sindaco Mario Branda e dal vicensindaco e capodicastero sicurezza Andrea Bersani le ragioni del loro immobilismo e soprattutto sapere se il Collettivo R-esistiamo ha fatto richiesta per l’uso accresciuto del suolo pubblico e a quali condizioni la stessa sia stata (eventualmente) evasa in modo positivo. Ancora una volta, nella migliore delle ipotesi, siamo confrontati con una decisione presa arbitrariamente: a noi era stata negata l’autorizzazione di un tavolo al mercato del sabato, mentre in questo caso si è permesso di tutto e di più. Due pesi e due misure, inutile cercare di capire le motivazioni”.

Ma, appunto, si pensa che nessuno abbia chiesto il permesso. “Dubitiamo però che la richiesta sia giunta sul tavolo del Municipio: siamo più propensi a pensare che si sia trattato di una nuova situazione gestita con superficialità a Palazzo civico. Indipendentemente da ciò, quanto successo in Piazza Governo è imbarazzante e intollerabile! Per questo, nelle prossime ore sottoporremo un'interpellanza al Municipio con domande puntuali sull'accaduto”.

“La nostra Sezione si chiede infine se non sia ora giunto il momento per il Municipio, in primis per le persone indicate in precedenza, di smettere di concedere a chiunque – anche senza un vero legame con il territorio – di manifestare in pieno centro cittadino. O si vuole che Bellinzona diventi come Berna per la frequenza con cui si succedono manifestazioni e occupazioni di piazze? Diamo piuttosto spazio ai nostri cittadini che il territorio lo vivono quotidianamente e meritano le giuste attenzioni”, termina la nota.

Intanto, i manifestanti non desistono.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
municipio
piazza
r-esistiamo
manifestanti
lega
bellinzona
tavolo
collettivo
territorio
situazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved