POLITICA E POTERE
Ex Macello, il PS di Lugano: "L'Autogestione serve e deve avere uno spazio"
"In vista della loro manifestazione del 14 settembre, riteniamo che serva un dialogo costruttivo e rispettoso tra Municipio e Autogestione"
©Ti-Press / Tatiana Scolari

LUGANO – "Lo scorso 13 maggio 2019 la maggioranza del Consiglio comunale di Lugano si è purtroppo espressa per una progettazione all’ex Macello senza Autogestione", inizia così il comunicato stampa del PS Lugano in cui il gruppo chiede senza mezzi termini che "l'autogestione deve avere uno spazio a Lugano".

"Il PS Lugano con i Verdi – continua la nota – propose allora di includere l'Autogestione nel futuro stabile rinnovato dell’ex Macello, che sarà realizzato tra 5-6 anni, in modo da costituire  un'arricchente coabitazione fra le attività proposte dalla Città e dall'Autogestione. Infatti le proposte culturali dell’Autogestione sono aperte a tutte le persone interessate e lo spazio all'ex Macello è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze".

Per il PS è "fondamentale che a Lugano possano esistere attività culturali, concerti e manifestazioni indipendenti dalla programmazione della Città, alternative ad altre offerte, aperte a tutta la popolazione e con prezzi attenti alle fasce meno abbienti. Il progetto di rivalorizzazione del comparto ex Macello non può andare a discapito di una realtà socioculturale importante per una Città estremamente povera di offerte non imbrigliate dalle costrizioni culturali dominanti: una coabitazione pacifica e mutualmente arricchente fra l’Autogestione e gli spazi multifunzionali proposti dal Municipio non solo è possibile, ma è auspicabile".

E ancora: "In vista della manifestazione del 14 settembre per l'Autogestione il PS Lugano ribadisce che essa deve avere diritto di cittadinanza in una realtà urbana come Lugano, riconferma l’assoluta necessità di un dialogo costruttivo e rispettoso tra Municipio e Autogestione ed auspica che si eviti uno scontro estremamente dannoso per la Città e per la sua aspirazione all’apertura e accoglienza".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Ex Macello, Cantone e Comune propongono "un gruppo di lavoro". I molinari (ri)alzano la voce: "Ennesima proposta senza senso"

12 GIUGNO 2019
CRONACA

Ex Macello, Cantone e Comune propongono "un gruppo di lavoro". I molinari (ri)alzano la voce: "Ennesima proposta senza senso"

12 GIUGNO 2019
POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano: "L'Autogestione ha diritto di cittadinanza. E deve trovare spazio all'ex Macello"

06 FEBBRAIO 2019
POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano: "L'Autogestione ha diritto di cittadinanza. E deve trovare spazio all'ex Macello"

06 FEBBRAIO 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Municipio di Lugano ora il pugno duro coi Molinari (che ieri non sono scesi in piazza). Il PS chiede un tavolo di confronto

CRONACA

Giorgio Giudici avverte il Municipio di Lugano: "Attenti a stuzzicare l'ex Macello. Dei molinari apprezzo la loro coerenza e determinazione"

POLITICA E POTERE

ForumAlternativo, POP e Verdi di Lugano: "Municipio, riconosci il valore degli autogestiti e rinuncia allo sgombero"

POLITICA E POTERE

Ex Macello senza autogestiti? Raoul Ghisletta non ci sta: "Una decisione sbagliata"

POLITICA E POTERE

Molino, sgombero o dialogo? Gobbi: "Situazione sempre meno sostenibile". Ghisletta: "Non siamo in uno stato forcaiolo"

POLITICA E POTERE

Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026