POLITICA E POTERE
Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio
A differenza che a Bellinzona, le forze dell'area progressista correranno unite per la corsa all'Esecutivo luganese. Ecco la formula magica della lista

LUGANO - Se a Bellinzona i Verdi e il PS correranno divisi per la corsa al Municipio, a Lugano la sinistra e gli ecologisti correranno a braccetto. Lo scrive oggi la Regione che fa il punto sulle strategie dell’area rossoverde in vista delle prossime comunali.

A dire il vero, per Lugano, non sarebbe una novità l’unione delle forze tra Verdi, socialisti e Partito Comunista: già q quattro anni fa si presentarono con una lista unica. Ma è ovvio che dopo il successo dell’area alle ultime elezioni federali, sono cambiate le ambizioni (raddoppio in municipio) così come i rapporti di forza tra i vari partiti.

Tanto è vero che la proposta sul tavolo prevede un’assoluta parità tra le principali forze progressiste nella lista per il Muncipio: 3 socialisti e 3 verdi e il settimo candidato al PC.

“Come Direzione del PS proponiamo questo – conferma al quotidiano bellinzonese il presidente della sezione Raoul Ghisletta –, ma l’ultima parola spetterà all’assemblea. Ci interessa fare una proposta equilibrata, dove tutti si sentano rappresentati da questa lista”.

A Ghisletta fa eco il capogruppo in Consiglio Comunale Nicola Schönenberger: “Abbiamo visto alle elezioni federali che se ci si presenta uniti ed equilibrati funziona meglio rispetto a rapporti più squilibrati”.

In tutto questo resta ancora da capire che tipo di rapporto instaurare con le altre forze della sinistra radicale, Forum Alternativo, Movimento per il Socialismo e Partito operaio popolare. Si vedrà. Per il Consiglio Comunale, invece, nessuna lista unitaria, come è ovvio, trattandosi di un Legislativo dove ogni forza politica intende conservare la propria identità.

Anche negli altri comuni del Cantone fervono le discussioni sulle possibili alleanze nell’area rossoverde. A Bellinzona, come detto, non se ne farà nulla. Probabile, invece, un accordo a Mendrisio. E anche a Locarno la questione verrà risolta presto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Zanini Barzaghi, due altri socialisti, due Verdi e due Comunisti: ecco la lista rossoverde per il Municipio di Lugano

POLITICA E POTERE

Elezioni comunali, la direzione del PS di Lugano piazza la prima mossa: lista unica per il Municipio da Montagna Viva fino al PC. Passando per i Verdi...

POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano spara a zero contro l'UDC: "Attacco ridicolo. I sovranisti nostrani non sanno risolvere i problemi sociali e ambientali della Città"

POLITICA E POTERE

"L'aviazione di linea in Ticino non ha futuro". PS, Verdi e PC lanciano il referendum anche a Lugano

POLITICA E POTERE

"C'erano due diverse visioni strategiche, ma abbiamo trovato una sintesi". Carobbio e Gysin per gli Stati!

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2025: nuovo record di pubblico

22 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Al via la rassegna cinematografica "Visioni parallele": tra parola e immagine

22 SETTEMBRE 2025
LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

UBS negli USA? Tre domande a Tuor: "Per la banca sarebbe un suicidio"

20 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025