POLITICA E POTERE
Scelta la squadra del Ministero pubblico: i cinque procuratori 'bocciati' rimangono al loro posto
Confermati tutti i 19 procuratori uscenti più la 'new entry' Francesca Nicora. Moreno Capella il più votato
TIPRESS

MENDRISIO – La 'squadra' di procuratori pubblici del Ministero pubblico per i prossimi dieci anni è stata scelta. Dopo infinite polemiche rimane lo status quo. Il Gran Consiglio si è espresso oggi al Mercato coperto di Mendrisio e ha rieletto tutti i 19 procuratori pubblici uscenti. Sì, inclusi i cinque pp 'bocciati' dal Consiglio della Magistratura. 

Al posto di Andrea Minesso, che non ha sollecitato un nuovo mandato, è stata eletta con 70 voti Francesca Nicora. I 19 pp uscenti più Nicora sono stati eletti al primo scrutinio a maggioranza assoluta (erano richiesti 40 voti ndr).

È stato Moreno Capella a ricevere più voti di tutti (72). Claudio Luraschi (71) e Petra Canonica Alexakis (70) completano lo speciale podio.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bufera al Ministero pubblico, parla il pg Pagani: "Ho segnalato le criticità al Consiglio della Magistratura. E i procuratori erano informati"

POLITICA E POTERE

Siamo in apnea, dateci ossigeno! Il PG Pagani lancia l'allarme: "Il Ministero pubblico è un investimento. A Ginevra 44 procuratori, in Ticino 21"

CRONACA

SMS di Ermani a Pagani, esposto dell'MPS al Ministero contro il giudice: "Possibili reati penali"

ANALISI

Una "storiaccia" in salsa bielorussa

CRONACA

Bufera sul Ministero Pubblico, Ermani sul sms a Pagani: "Era una battuta! Io il Grande Burattinaio? Né grande né piccolo". Il PG: "Però al giudice avevo detto..."

POLITICA E POTERE

Cornuti e mazziati! Il Consiglio della Magistratura nega l'accesso agli atti ai 5 procuratori "bocciati"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026