POLITICA E POTERE
L'MPS: "La Polizia inizia con le provocazioni prima ancora dell'inizio della manifestazione. Bellinzona, intervieni"
"Sono numerosi i segnali che giungono da più parti del Ticino di sistematici controlli di polizia (alle stazioni, sulle strade e autostrade, addirittura sui mezzi pubblici): a tutti viene chiesto se vanno alla manifestazione"

LUGANO - Lugano si prepara alla manifestazione degli autogestiti, oggi pomeriggio in Piazza Riforma. E lo fa con un importante dispiegamento di forze dell'ordine. Per esempio, c'è una camionetta davanti al Municipio.

L'MPS esprime la sua contrarietà, chiedendo l'intervento del Governo. "La polizia comincia con le provocazioni ancora prima dell’inizio della manifestazione. Sono numerosi i segnali che giungono da più parti del Ticino di sistematici controlli di polizia (alle stazioni, sulle strade e autostrade, addirittura sui mezzi pubblici): a tutti viene chiesto – dopo un controllo di identità – se si stanno recando a Lugano per partecipare alla manifestazione organizza contro lo sgombero e la demolizione del centro sociale presso il Macello, si legge in una nota.

"Si tratta, non vi sono dubbi, di una vera e propria provocazione, tesa a creare – così come i comunicati rilasciati in mattinata – un clima di tensione, con la speranza di esasperare gli
animi ancor prima dell’inizio della manifestazione e, non si sa mai, poter contare su reazioni che permettano poi interventi repressivi. Ricordiamo inoltre che, al di là della richiesta delle generalità, la polizia non ha alcun diritto di chiedere dove si stia andando e a fare che cosa: da questo punto di vista è tutta la mattina che questi posti di blocco e di controllo agiscono al di fuori di ogni legalità", prosegue il Movimento per il Socialismo.

E parte la richiesta a Bellinzona: "Chiediamo quindi al governo cantonale di intervenire affinché questi atteggiamenti provocatori smettano immediatamente e, va da sé, non continuino a lato della manifestazione".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'MPS interpella il Governo: "Chi ha dato l'ordne di organizzare i blocchi di Polizia di ieri?"

CRONACA

Sgombero dell'ex Macello, l'MPS si oppone: "Classe politica allo sbando nel segno della provocazione"

CRONACA

Manifestazione dei molinari, in corso accertamenti per risalire agli autori dei vandalismi, qualcuno è già stato denunciato

POLITICA E POTERE

L'MPS a Borradori: "Noi, minacciati da energumeni vicini al Lugano. Colpa anche del silenzio del Municipio e dell'atteggiamento della Polizia"

CRONACA

Gli autogestiti occupano l'ex Vanoni, Borradori: "La civiltà qui non sta di casa". Il PS: "Clima surreale"

CRONACA

Ticino: è stato il secondo luglio più caldo di sempre

In Vetrina

PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026