POLITICA E POTERE
Robbiani interroga il Governo: "Fra poco arrivano i nuovi premi di cassa malati, De Rosa ti sei attivato?"
"Il nostro Cantone, il più colpito per quanto riguarda gli aumenti dei premi di cassa malati, non potrebbe creare un fronte unico contro questa lobby con tutti gli altri cantoni della Svizzera (l’unione fa la forza)?", chiede

di Massimiliano Robbiani*

Interrogazione

Si avvicina purtroppo come ogni anno il termine per la comunicazione dell’ammontare dei premi di cassa malati in tutta la Svizzera. Sappiamo quanto gli stessi siano iniqui, irrispettosi degli assicurati, in particolar modo di quelli ticinesi.

Con la pandemia tutt’ora in corso è facile immaginare che l’aumento sarà sostanzioso, quasi che la presunta colpa di quanto accade sia da fatturare a chi la subisce. Sappiamo che i Cantoni hanno ben poco da dire in merito. Sappiamo anche che il Ticino già negli scorsi anni aveva avuto il coraggio di alzare la voce. Sappiamo anche che non solo non è servito a nulla ma addirittura ha prodotto risultati negativamente incredibili.

Ci si chiede se non sia giunto il momento per cambiare rotta e creare un fronte unico contro questa lobby che gestisce in modo torbido i propri conti, con una mancanza di trasparenza che in altri settori chiuderebbe le porte a qualsiasi collaborazione.

La Confederazione è colpevolmente ostaggio delle Casse malati, incapace di contrastare un modus operandi che ferisce ogni cittadino costretto suo malgrado a subire aumenti ingiustificati e soprattutto incomprensibili.

Pertanto dopo quanto brevemente descritto chiedo al lodevole consiglio di Stato quanto segue:

- Il Dipartimento del Consigliere di Stato De Rosa, sempre molto attento a questa problematica, si è già attivato con chi di dovere, per capire ed eventualmente opporsi all’ennesima mazzata regalata ai ticinesi, ogni anno, da parte delle assicurazioni malattia?

- Il nostro Cantone, il più colpito per quanto riguarda gli aumenti dei premi di cassa malati, non potrebbe creare un fronte unico contro questa lobby con tutti gli altri cantoni della Svizzera (l’unione fa la forza)?

- Negli ultimi 10 anni la % dei beneficiari dei sussidi per i premi di cassa malati quanto è aumentata?

*deputato Lega

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Stangata dei premi cassa malati, De Rosa: "Sconcertati. Superati i peggiori scenari"

POLITICA E POTERE

Stangata sui premi di cassa malati, De Rosa a muso duro con Berna: "Delusione, rabbia e frustrazione"

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati: breve cronaca della giornata di domani

CRONACA

Il congedo di Berset: "Annunciare gli aumenti dei premi cassa malati non mi mancherà. Rimpianti? No, sono rimasto me stesso"

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, la Lega: "Ennesima penalizzazione. 'Ringraziamo' Berset..."

POLITICA E POTERE

De Rosa: “Cassa malati unica per contrastare l’aumento dei premi”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

George Gershwin al LAC: il Novecento come incontro tra le arti

29 MAGGIO 2026
ENERGIA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Museo delle Memorie minime, sessanta oggetti per raccontare una comunità

27 MAGGIO 2026
BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026