CRONACA
Il congedo di Berset: "Annunciare gli aumenti dei premi cassa malati non mi mancherà. Rimpianti? No, sono rimasto me stesso"
L'ex consigliere federale: "Ho cambiato compagnia assicurativa. In pandemia, tutto sommato, ce la siamo cavata bene"

BERNA – L'avventura di Alain Berset in Consiglio Federale si è conclusa con l'elezione del nuovo Governo mercoledì. In carica dal 2012, Berset traccia un bilancio di questi undici anni con il quotidiano Sonntags Zeitung. "Quello del consigliere federale – dice – è un lavoro normale. Mi alzo la mattina e torno a casa la sera dopo il lavoro. Cosa mi mancherà di più? Il contatto con le persone. Quello che mi mancherà di meno, invece, è l'annuncio degli aumenti dei premi di cassa malati". 

E anche la famiglia Berset è stata colpita dagli aumenti. "Ho cambiato compagnia assicurativa. Siamo una famiglia di cinque persone e l'aumento è stato abbastanza netto. Faceva parte del mio lavoro confrontare le diverse offerte delle casse malati". Un bilancio anche sul periodo pandemico: "Non siamo andati male, tutto sommato".

"So - aggiunge - che è difficile da credere, ma sono orgoglioso di essere rimasto sempre me stesso. Ho imparato molto durante il mio mandato e penso di essere diventato una persona migliore".

 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati: breve cronaca della giornata di domani

POLITICA E POTERE

Berset sui premi di cassa malati: "L'unico modo per contenerli è abbassare i costi"

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, la Lega: "Ennesima penalizzazione. 'Ringraziamo' Berset..."

SALUTE E SANITÀ

Stangata dei premi cassa malati, De Rosa: "Sconcertati. Superati i peggiori scenari"

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, la Lega: "Cifre che mettono i brividi"

POLITICA E POTERE

Il bilancio in chiaroscuro del PS: "Abbiamo convinto molte persone"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026