POLITICA E POTERE
Lega-UDC: accordo (quasi) fatto e Boris Bignasca candidato al Governo
Il capogruppo leghista in Gran Consiglio rivela le novità tra i due partiti e sulla sua candidatura: "Mi hanno chiesto di arrivare terzo"

MELIDE - Il Consiglio esecutivo della Lega ha approvato l’accordo con l’UDC. Lo ha dichiarato Boris Bignasca durante l’intervista al programma di TeleTicino “Detto tra noi”. Il patto sembra dunque essere virtualmente siglato, anche se il capogruppo della Lega ha spiegato che non si può ancora parlare di un accordo chiuso definitivamente. 

Oltre alle ultime limature, ha sottolineato Bignasca, manca l’avallo dell’assemblea del Movimento, che si riunirà domenica, chiamata a discutere e a ratificare quanto approvato dal Consiglio direttivo.  “Ma le probabilità di chiudere sono molto alte”, ha precisato il capo della frazione leghista in Gran Consiglio. 

Ma l’accordo tra Lega e UDC ormai in dirittura d’arrivo non è l’unica notizia emersa durante l’intervista a TeleTicino. Bignasca ha infatti annunciato di essere disponibile a correre per il Consiglio di Stato : “Il Consiglio direttivo della Lega mi ha chiesto di essere il terzo leghista in un’eventuale lista tre+due Lega-UDC e, dopo aver riflettuto, ho dato la mia disponibilità”. Ancora una volta, da un punto di vista formale, toccherà all’assemblea ratificare questa candidatura, come quella dei due uscenti Norman Gobbi e Claudio Zali. 

Bignasca ha anche chiarito gli obbiettivi della sua candidatura: “Da un punto di vista politico mi candido con l’obbiettivo di difendere il ceto medio. Mentre, da un punto di vista leghista, il Consiglio esecutivo mi ha chiesto di arrivare terzo”. 

Un terzo posto, subito dietro gli uscenti Claudio Zali e Norman Gobbi, che vorrebbe dire  primo subentrante in Governo. Un ulteriore argine alle ambizioni governative del presidente UDC Piero Marchesi, insomma. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Lega, l'assemblea straordinaria approva l'accordo elettorale con l'UDC

POLITICA E POTERE

Lista Lega-UDC, Marchesi e Gobbi confermano: accordo a un passo. Il PLR schiera Renzetti

CANTONALI 2023

Boris Bignasca e Claudio Zali tornano all'attacco dell'UDC

POLITICA E POTERE

Lega-UDC: i fuocherelli e l'incendio

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca: "Questa sarà la politica della Lega. Se mi vogliono bene, altrimenti…"

POLITICA E POTERE

Gobbi e l’asse Lega-UDC: “Discussioni in famiglia, esigenze e aspirazioni discordanti. Ma la concorrenza non va temuta”

In Vetrina

ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025