ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
28.11.2022 - 08:340

Forum Alternativo e PS si alleano per il Gran Consiglio

Non solo divisioni a sinistra. I candidati del Movimento di Franco Cavalli in corsa sulla lista socialista

BELLINZONA - Nella frammentazione che segna la sinistra ticinese, un piccolo accordo di collaborazione è stato raggiunto. Forum Alternativo (FA) e PS hanno infatti raggiunto un’intesa sulle liste per il Gran Consiglio. I candidati del Movimento di Franco Cavalli, figureranno infatti sulla scheda socialista per il Gran Consiglio. Lo ha deciso ieri l’assemblea di Forum Alternativo.

“L’assemblea - si legge in un comunicato stampa - ha deciso di seguire il principio fondante di non voler essere l'ennesimo partitino di sinistra, ma di lavorare per favorire la costruzione in Ticino di un nuovo movimento eco-socialista radicale, unitario ma pluralista, al di là degli steccati partitici attuali. Il fallimento delle trattative bilaterali avute rispettivamente con Verdi, MPS, PC e POP aveva rimesso in discussione la partecipazione del FA alle elezioni cantonali, sino alla proposta avanzata pochi giorni fa dalla direzione del PS di includere un numero consistente di candidate e candidati targati FA sulla lista socialista per il Gran Consiglio”. 

“L’assemblea - termina il comunicato - si è così trovata di fronte a tre opzioni: rinunciare alla partecipazione alle Cantonali, presentare una lista indipendente FA o presentare i propri candidati sulla lista socialista al Gran Consiglio. L'ultima opzione ha prevalso di larga misura tra i membri del movimento dopo una lunga e approfondita discussione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
forum
ps
consiglio
lista
candidati
movimento
gran consiglio
sinistra
franco cavalli
cavalli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved