POLITICA E POTERE
Forum Alternativo e PS si alleano per il Gran Consiglio
Non solo divisioni a sinistra. I candidati del Movimento di Franco Cavalli in corsa sulla lista socialista

BELLINZONA - Nella frammentazione che segna la sinistra ticinese, un piccolo accordo di collaborazione è stato raggiunto. Forum Alternativo (FA) e PS hanno infatti raggiunto un’intesa sulle liste per il Gran Consiglio. I candidati del Movimento di Franco Cavalli, figureranno infatti sulla scheda socialista per il Gran Consiglio. Lo ha deciso ieri l’assemblea di Forum Alternativo.

“L’assemblea - si legge in un comunicato stampa - ha deciso di seguire il principio fondante di non voler essere l'ennesimo partitino di sinistra, ma di lavorare per favorire la costruzione in Ticino di un nuovo movimento eco-socialista radicale, unitario ma pluralista, al di là degli steccati partitici attuali. Il fallimento delle trattative bilaterali avute rispettivamente con Verdi, MPS, PC e POP aveva rimesso in discussione la partecipazione del FA alle elezioni cantonali, sino alla proposta avanzata pochi giorni fa dalla direzione del PS di includere un numero consistente di candidate e candidati targati FA sulla lista socialista per il Gran Consiglio”. 

“L’assemblea - termina il comunicato - si è così trovata di fronte a tre opzioni: rinunciare alla partecipazione alle Cantonali, presentare una lista indipendente FA o presentare i propri candidati sulla lista socialista al Gran Consiglio. L'ultima opzione ha prevalso di larga misura tra i membri del movimento dopo una lunga e approfondita discussione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

POLITICA E POTERE

La clamorosa proposta del MPS: "Lista unica con Verdi e PS per Governo e Parlamento: occorre una rottura con il capitale"

POLITICA E POTERE

Da Sud a Nord coi candidati di sinistra: domani il treno speciale di PS e Verdi

POLITICA E POTERE

Amalia Mirante si dimette dal PS: "Fondo un nuovo movimento e sarò candidata"

POLITICA E POTERE

Forini chiama a raccolta i rosso-verdi: "Non tutto si esaurisce con la lista per il Governo, anzi..."

POLITICA E POTERE

Chi viene eletto in Gran Consiglio? Over 46, dirigenti o indipendenti e con una formazione elevata

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Petizione OCST, SIT, VPOD: "Misure di risparmio, è ora di cambiare rotta!"

24 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per l’ottava edizione di "Piazza la Fondue"

22 OTTOBRE 2025
ABITARE

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
LETTURE

Luca Dattrino torna in libreria con “Il bambino caduto dalla luna”

18 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026 in concerto al LAC

18 OTTOBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "È ora di riformare". E cita Montanelli: “Lo Stato dà un posto. L’impresa dà un lavoro”

17 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, etilometri e audit sulla polizia. Tre domande a Giorgio Galusero

18 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Incidente Gobbi, etilometri, RSI, violenze a sinistra: Speziali show

17 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

La drammatica confessione della moglie di Eolo Alberti

22 OTTOBRE 2025