ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
23.11.2022 - 18:000
Aggiornamento: 24.11.2022 - 16:38

Amalia Mirante si dimette dal PS: "Fondo un nuovo movimento e sarò candidata"

Lo ha rivelato a Detto tra noi in onda stasera su TeleTicino. Obiettivo: rappresentare un’area della sinistra che oggi non ha una casa

MELIDE – Amalia Mirante si è dimessa dal Partito socialista e ha deciso di fondare un nuovo movimento. Lo ha rivelato lei stessa durante la trasmissione Detto tra noi. L’intervista, curata da Andrea Leoni, andrà in onda questa sera, mercoledì 23 novembre, alle 19,30 su TeleTicino. 

Dopo essersi presa una pausa di riflessione, una decina di giorni dopo il congresso del Partito socialista che ha deciso i candidati al Consiglio di Stato – escludendola - e ratificato la lista unica con i Verdi, Mirante ha dunque sciolto le riserve: sarà candidata, ma non nella lista del PS, come avrebbe desiderato.

Il nome del nuovo movimento è ancora da definire, ha detto l’economista. Le uniche cose certe, allo stato attuale, è che questo nuovo soggetto politico presenterà una lista per il Governo e una per il Parlamento, e che accanto a Mirante figurerà il vicepresidente dimissionario del PS Evaristo Roncelli.

Il movimento, ha spiegato nel corso dell’intervista, si muoverà saldamente nel campo del centro sinistra, con una linea socialdemocratica. Amalia Mirante ha aggiunto di aver presentato le dimissioni alla direzione del PS “con serenità” ma anche con una profonda delusione per il trattamento subito.

La partecipazione alle elezioni cantonali del prossimo aprile è un primo passo, ha affermato, ma l’idea è di dar vita a un progetto politico a lungo termine che possa rappresentare e dare voce a un’area della sinistra che oggi non ha una casa. L’obiettivo è portare avanti un nuovo metodo di fare politica. I prossimi passi serviranno a definire nome, programma e candidati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nuovo movimento
ps
candidata
amalia mirante
nuovo
movimento
amalia
sinistra
detto
teleticino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved