POLITICA E POTERE
Amalia Mirante si dimette dal PS: "Fondo un nuovo movimento e sarò candidata"
Lo ha rivelato a Detto tra noi in onda stasera su TeleTicino. Obiettivo: rappresentare un’area della sinistra che oggi non ha una casa

MELIDE – Amalia Mirante si è dimessa dal Partito socialista e ha deciso di fondare un nuovo movimento. Lo ha rivelato lei stessa durante la trasmissione Detto tra noi. L’intervista, curata da Andrea Leoni, andrà in onda questa sera, mercoledì 23 novembre, alle 19,30 su TeleTicino. 

Dopo essersi presa una pausa di riflessione, una decina di giorni dopo il congresso del Partito socialista che ha deciso i candidati al Consiglio di Stato – escludendola - e ratificato la lista unica con i Verdi, Mirante ha dunque sciolto le riserve: sarà candidata, ma non nella lista del PS, come avrebbe desiderato.

Il nome del nuovo movimento è ancora da definire, ha detto l’economista. Le uniche cose certe, allo stato attuale, è che questo nuovo soggetto politico presenterà una lista per il Governo e una per il Parlamento, e che accanto a Mirante figurerà il vicepresidente dimissionario del PS Evaristo Roncelli.

Il movimento, ha spiegato nel corso dell’intervista, si muoverà saldamente nel campo del centro sinistra, con una linea socialdemocratica. Amalia Mirante ha aggiunto di aver presentato le dimissioni alla direzione del PS “con serenità” ma anche con una profonda delusione per il trattamento subito.

La partecipazione alle elezioni cantonali del prossimo aprile è un primo passo, ha affermato, ma l’idea è di dar vita a un progetto politico a lungo termine che possa rappresentare e dare voce a un’area della sinistra che oggi non ha una casa. L’obiettivo è portare avanti un nuovo metodo di fare politica. I prossimi passi serviranno a definire nome, programma e candidati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Amalia Mirante guarda “Avanti”

POLITICA E POTERE

Lunedì sarà presentato "Avanti", il nuovo movimento di centro-sinistra

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

CRONACA

Amalia Mirante, il duello sulle casse malati e Speziali contro tutti

POLITICA E POTERE

Forum Alternativo e PS si alleano per il Gran Consiglio

POLITICA E POTERE

Amalia Mirante c'è: "Mi candido al Consiglio di Stato"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026