ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
23.10.2022 - 17:280
Aggiornamento: 19:30

Forini chiama a raccolta i rosso-verdi: "Non tutto si esaurisce con la lista per il Governo, anzi..."

Dopo le polemiche interne al PS e l'attacco di Chiesa, il deputato dice la sua: ""C’è un’unica maniera per resistere a questi duri attacchi a livello nazionale, cantonale e comunale: l’unione delle forze in un forte movimento rosso-verde"

BELLINZONA - I dissidi interni al PS e l'attacco di Marco Chiesa: per Danilo Forini, deputato socialista in Gran Consiglio, è ora di unire le forze coi Verdi, per rispondere agli attacchi che arrivano sia da destra che da sinistra.

Oggi a intervenire via social è stato Danilo Forini, che vede "in atto un evidente e furioso attacco contro coloro che hanno una visione socialdemocratica ed ecologica del futuro. L’UDC di Marco Chiesa (lo stesso di Gobbi-Marchesi-Bignasca-Morisoli) ringhia contro la minoranza rosso-verde come se da decenni non fossero loro «a fare e disafare». Il PLR ha epurato la sensibilità social-radicale e, pur impoverito da questa perdita, non perde l’arrogante vizio di arrogarsi il ruolo (ormai consegnato alla storia) di «partitone »: che sia a Berna, in Gran Consiglio o per il sindacato di Bellinzona", spiega.

"C’è un’unica maniera per resistere a questi duri attacchi a livello nazionale, cantonale e comunale: l’unione delle forze in un forte movimento rosso-verde. Abbiamo l’occasione non solo di resistere, ma di alimentare entusiasmo e finalmente di trovare a medio termine una maggioranza mai nemmeno avvicinata. É il momento di unire le forze, consolidare i temi che ci avvicinano, confrontarci democraticamente su quelli che ci dividono integrandoli in una visione plurale".

Dice così la sua anche sul momento vissuto in casa PS, invitando a guardare oltre le elezioni: "Ma lasciamo perdere le lotte personali per le «cadregh ». Anzì, per i posti in una lista. Passate le cantonali, ci saranno le federali e poi le comunali. Mica tutto comincia e finisce solo con il secondo posto socialista nella lista al Consiglio di Stato. Pensiamo al bene del nostro territorio e delle persone che ci vivono. Abbiamo una grande opportunità. È il momento di cambiare marcia! Viva la lista socialisti e verdi".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
forze
lista
forini
verdi
attacco
ps
bellinzona
attacchi
chiesa
maniera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved