POLITICA E POTERE
Finanziare la 13esima AVS abolendo il segreto bancario. Quadri contro la proposta socialista: "Vergognosa"
Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più
TiPress/Pablo Gianinazzi

BERNA – Come e dove trovare i miliardi che serviranno a finanziare la 13esima AVS? Il Partito socialista punta sull’abolizione del segreto bancario per i cittadini svizzeri.

La consigliera nazionale bernese Andrea Zryd ha dichiarato alla "Sonntags Zeitung" che occorre cambiare la situazione con un'iniziativa parlamentare: “Dobbiamo colmare questa scappatoia fiscale. Serve più trasparenza e giustizia”. Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più. "L'abolizione del segreto bancario in patria aiuterà a risolvere i nostri problemi finanziari", sostiene Zryd.

Una proposta che non piace al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che la cassa senza mezzi termini sul suo profilo Facebook: “Sinistra vergognosa – scrive -. Con la scusa di finanziare la 13esima AVS, pretende di abolire il segreto bancario anche per gli svizzeri. La stessa sinistra che settimana scorsa voleva regalare 6 miliardi a Zelensky. Risparmiare sui finti rifugiati e sui contributi all’estero? Non sia mai…”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Dopo la 13esima AVS le casse malati? La battaglia sugli statali e i retroscena sul delitto di Chiasso

LISCIO E MACCHIATO

Jans a Chiasso, i tumulti nella Chiesa ticinese e la 13esima AVS a rischio

SECONDO ME

Maruska Ortelli: "Bisogna essere onesti, sì alla 13esima AVS"

CRONACA

Canone a 300 franchi, Timbal: "Servirà una riorganizzazione". Quadri: "Proposta insufficiente"

OLTRE L'ECONOMIA

"13esima AVS e pensione a 66 anni, serve un voto ragionato"

POLITICA E POTERE

13a AVS, via libera solo all’aumento dell’IVA: coperta poco più della metà dei costi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026