POLITICA E POTERE
Finanziare la 13esima AVS abolendo il segreto bancario. Quadri contro la proposta socialista: "Vergognosa"
Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più
TiPress/Pablo Gianinazzi

BERNA – Come e dove trovare i miliardi che serviranno a finanziare la 13esima AVS? Il Partito socialista punta sull’abolizione del segreto bancario per i cittadini svizzeri.

La consigliera nazionale bernese Andrea Zryd ha dichiarato alla "Sonntags Zeitung" che occorre cambiare la situazione con un'iniziativa parlamentare: “Dobbiamo colmare questa scappatoia fiscale. Serve più trasparenza e giustizia”. Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più. "L'abolizione del segreto bancario in patria aiuterà a risolvere i nostri problemi finanziari", sostiene Zryd.

Una proposta che non piace al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che la cassa senza mezzi termini sul suo profilo Facebook: “Sinistra vergognosa – scrive -. Con la scusa di finanziare la 13esima AVS, pretende di abolire il segreto bancario anche per gli svizzeri. La stessa sinistra che settimana scorsa voleva regalare 6 miliardi a Zelensky. Risparmiare sui finti rifugiati e sui contributi all’estero? Non sia mai…”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Dopo la 13esima AVS le casse malati? La battaglia sugli statali e i retroscena sul delitto di Chiasso

LISCIO E MACCHIATO

Jans a Chiasso, i tumulti nella Chiesa ticinese e la 13esima AVS a rischio

SECONDO ME

Maruska Ortelli: "Bisogna essere onesti, sì alla 13esima AVS"

CRONACA

Canone a 300 franchi, Timbal: "Servirà una riorganizzazione". Quadri: "Proposta insufficiente"

OLTRE L'ECONOMIA

"13esima AVS e pensione a 66 anni, serve un voto ragionato"

POLITICA E POTERE

Prezzo dei carburanti alle stelle, Quadri e Marchesi: "Berna rinunci all'imposta"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Dadò, Gobbi, Zali, bagarre in Gran Consiglio. E 200 franchi verso il no

25 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026