TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
12.05.2024 - 16:480

Ascona, nulla da fare per Checchi: Giorgio Gilardi è il nuovo sindaco

Lo sfidante del Centro, che aveva chiesto il ballottaggio, non ce l'ha fatta ed è stato staccato da un centinaio di voti

ASCONA - Giorgio Gilardi è il nuovo sindaco di Ascona e succede a Luca Pissoglio. Il candidato del PLR, eletto sindaco di quindicina il 14 aprile, ha battuto lo sfidante del Centro Maurizio Checchi. Al ballottaggio odierno Gilardi ha ottenuto 1'096 voti conto i 994 di Checchi. All’elezione hanno partecipato 2'147 cittadini asconesi su 3'509 aventi diritto di voto: 2'090 sono state le schede valide, 45 le bianche e 12 le nulle.

Il Municipio a questo punto è definito: accanto al sindaco e a Checchi, Michela Ris, Stefano Steiger, Matteo Rampazzi per il PLR, Paolo Duca per il Centro e Ulrich Zimmermann per il Gruppo Rosso Verde.

Ma per archiviare il voto occorrerà attendere l’esito dei tre ricorsi ancora pendenti al Tribunale amministrativo cantonale a causa di alcune schede finite nel tritacarta durante lo spoglio all'Ufficio elettorale comunale. Ricorsi che, tra l'altro, chiedono l'annullamento dell'elezione del Municipio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
giorgio
giorgio gilardi
checchi
nuovo sindaco
gilardi
ascona
sindaco
nuovo
centro
voti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved