POLITICA E POTERE
Finanze cantonali, "tutti gridano al lupo, ma nessuno chiude il cancello del recinto"
Sergio Morisoli: "Che novità ci sono? Purtroppo nessuna, ed è questo il problema"

BELLINZONA – Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di UDC Ticino intitolata “Finanze cantonali: siamo sempre in attesa di un miracolo?”. Presenti il presidente di UDC Ticino Piero Marchesi, il capogruppo in Gran Consiglio Sergio Morisoli e i due membri UDC della Commissione Gestione e finanze del GC Roberta Soldati e Tiziano Galeazzi.

"Il tema delle finanze cantonali non è nuovo, come il Natale ritorna a cadenza regolare" ha esordito Piero Marchesi. "Rispetto ad anni fa le finanze cantonali non stanno meglio, anzi. Assistiamo a una serie di nobili dichiarazioni che con gli intenti sembrerebbero andare nella direzione giusta, ma poi poco o nulla viene concretizzato veramente. Questo perché in Ticino lo sport preferito è lo scarica barili: nel nostro Cantone ci si limita a enunciare i problemi, rinunciando a mettere in atto le soluzioni per risolverli. Ci si limita a gridare al lupo (ovvero la necessità di risanare le finanze) ma poi nessuno corre a chiudere il cancello del recinto (bloccare o frenare l’aumento della spesa)".

"Che novità ci sono riguardo il tema? Purtroppo nessuna, ed è proprio questo il problema" ha sottolineato Sergio Morisoli, che ha mostrato attraverso delle cifre la situazione impietosa in cui riversano le finanze cantonali. La spesa è inarrestabile ma è anche inefficiente ed inefficace. Il Governo non attua nessun taglio e il risultato è una spesa che cresce vertiginosamente: nel 2015 ammontava a 3’243 mio, oggi siamo arrivati a 4’335 mio. Le casse cantonali non sono vuote, come cercano di far passare alcuni, ma si spende troppo e male. E intanto i debiti – che pagheranno le future generazioni – crescono a dismisura. Il contenimento del debito pubblico è essenziale, ma le cifre parlano da sé, nel 2015 ammontava a 1’898 mio e oggi, dieci anni dopo, a 2'805 mio. Vi è un evidente problema strutturale e un’evidente incapacità del Governo a risolverlo.

Tiziano Galeazzi e Roberta Soldati hanno riassunto la strategia del partito a medio-lungo termine per raddrizzare la rotta delle finanze cantonali, sostanzialmente con una visione che prevede la ridefinizione delle risorse e la revisione dei processi amministrativi. In Gran Consiglio ci sono molti atti pendenti dell’UDC che sono in attesa di essere trattati, volti a rivedere i compiti, a migliorare l’efficienza e l’efficacia, ad introdurre norme di disciplina finanziaria e sgravi fiscali. Accanto al Decreto Morisoli, votato dal Gran Consiglio nel 2021 e accolto dal popolo nel 2022, la più Unione Democratica di centro Sezione Ticino recente è l’iniziativa “Stop all’aumento dei dipendenti cantonali”, lanciata insieme alla Lega e a rappresentati del PLR e de Il Centro, con il sostegno delle associazioni economiche.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Gobbi ha ragione su due cose..."

POLITICA E POTERE

Marchesi vs Speziali: "Il PLR ha in mano le finanze da decenni. Se n'é accorto?"

POLITICA E POTERE

Tassa di collegamento, Sergio Morisoli: "Norman, ölla Peppa!"

IL FEDERALISTA

Andrea Gehri: "Quando lo Stato cresce a dismisura ci si deve preoccupare"

IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Prendersela con gli sgravi è andare a caccia di fantasmi. Lo Stato si è ingrassato troppo"

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025