POLITICA E POTERE
Nuovi tagli ai sussidi cassa malati, il PS non ci sta: "Scandaloso e irrispettoso verso i cittadini"
Il PS presenta una serie di emendamenti al preventivo 2026: "Il Governo dimostra di non prendere sul serio la volontà del popolo"
TIPRESS

BELLINZONA – Il Partito Socialista alza la voce e lancia un appello al Parlamento e ai partiti di centrodestra. Secondo il PS, “è scandaloso e irrispettoso della volontà popolare non voler applicare l’iniziativa per il 10% e, allo stesso tempo, provare nuovamente a tagliare i sussidi di cassa malati”. Motivo per cui sono stati presentati cinque emendamenti al preventivo 2026 per “applicare finalmente la volontà popolare”.

“Il 28 settembre – si legge nel comunicato - dalle urne è uscito un chiarissimo segnale popolare: sì all’iniziativa per il 10% del Partito Socialista Ticino e sì all’iniziativa della Lega dei Ticinesi. La popolazione ticinese ha chiaramente confermato che i premi di cassa malati sono un problema urgente e ha chiesto dunque più misure concrete per difendere il proprio potere d'acquisto”.

E ancora: “Il giorno stesso il Consiglio di Stato ha iniziato a parlare di un’applicazione delle due iniziative solo nel 2028 e, tre giorni dopo, ha presentato il preventivo 2026. In questo documento, che il Parlamento tratterà settimana prossima, non si trova traccia dell'iniziativa per il 10%, ma addirittura si trova la proposta di tagliare nuovamente 6,5 milioni di sussidi RIPAM agendo sulle cosiddette soglie LAPS. A un anno dal referendum del Comitato Stop ai Tagli, lanciato per evitare tagli analoghi nel 2025, e dopo la giravolta del Centro, il Governo propone di nuovo dei tagli”.

“Con questo ritardo nell’applicazione dell’iniziativa per il 10% e l’ennesima proposta di risparmio, il Governo dimostra di non prendere sul serio la volontà popolare espressa di fronte a quella che è la principale preoccupazione della cittadinanza: l’aumento esplosivo dei premi di cassa malati”, recita la nota.

Per questo motivo il Partito Socialista ha presentato oggi una serie di emendamenti al preventivo 2026, con l’obiettivo dichiarato di applicare finalmente la volontà espressa dagli elettori. "In Gran Consiglio, settimana prossima, si capirà quanto le parole dei partiti di centrodestra – che spesso rivendicano di rispettare la volontà popolare – troveranno conferma nei fatti".

Il PS chiede di cancellare il taglio di 6,5 milioni dei sussidi RIPAM, di introdurre una parziale implementazione dell’iniziativa per il 10% legata agli utili della BNS, di finanziare in modo solidale sia l’iniziativa socialista sia quella della Lega attraverso una revisione equilibrata delle entrate e delle uscite, e di abolire il riversamento dei costi delle cure a domicilio sui pazienti. Tra le richieste figura anche un rafforzamento della revisione delle stime immobiliari.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Simona Genini: "il voltafaccia del Centro e l'oro facile della BNS"

POLITICA E POTERE

Casse malati, il Parlamento taglia il taglio ai sussidi

SECONDO ME

Pino Sergi: "Alla ricerca del compagno Dadò"

POLITICA E POTERE

Preventivo 2025, bordate da sinistra. PS e MPS contro i tagli dei sussidi di cassa malati

POLITICA E POTERE

Grosse novità: Lega e Centro “fucilano” il taglio dei sussidi di cassa malati

POLITICA E POTERE

Ve la diamo noi la responsabilità! PS e MPS lanciano i primi siluri contro il preventivo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025