POLITICA E POTERE
Cantonali, l'UDC dice no alla lista unica con la Lega: "La nostra strategia è già decisa"
Il presidente Piero Marchesi non esclude una collaborazione con la Lega in vista delle federali e comunali
TIPRESS

SEMIONE – Uno spiraglio resta aperto, ma alle prossime cantonali l'UDC ticinese punta a camminare con le proprie gambe. Lo ha lasciato intendere il presidente del partito Piero Marchesi, ai microfoni della RSI in occasione della festa del Primo Agosto organizzata dal movimento a Semione, in Val di Blenio.

Le parole di Marchesi arrivano dopo che la Lega dei Ticinesi, nella propria assemblea ordinaria, aveva manifestato l'intenzione di riavvicinarsi all'UDC in vista del voto cantonale. Un'apertura che, stando a quanto trapela, difficilmente sfocerà in una candidatura comune per il Governo: "Se si parla di lista unica per le elezioni cantonali, il comitato direttivo dell'UDC ha già deciso la propria strategia", ha chiarito Marchesi, facendo capire che un ripensamento non sarebbe semplice.

Diverso il discorso per altre scadenze elettorali: il presidente democentrista non esclude una collaborazione con la Lega in vista delle elezioni federali e di quelle comunali, terreni sui quali un'intesa tra i due partiti potrebbe avere più senso.

Sul fronte interno, intanto, prosegue il lavoro per costruire la lista UDC destinata al Consiglio di Stato. La commissione incaricata sta esaminando i nomi disponibili: circa una dozzina, secondo Marchesi, segno - sottolinea - della buona salute del partito in Ticino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ricandidatura di Zali, lista unica con la Lega o UDC in solitaria? Tre domande a Pierre Rusconi

POLITICA E POTERE

Marchesi all’attacco: "Zali uomo di sinistra eletto su lista di destra"

POLITICA E POTERE

UDC, via libera alla "casa comune" con la Lega

POLITICA E POTERE

Alleanza con la Lega e candidature. Parlano Chiesa e Marchesi

POLITICA E POTERE

Tandem UDC Marchesi-Pamini per il Consiglio di Stato. Il presidente: "Possiamo ambire a entrarci"

POLITICA E POTERE

Pierre Rusconi gela la Lega a Matrioska: "L’alleanza nel 2027? Per il Ticino non è necessaria"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026