ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
15.02.2024 - 10:470

Netflix in Svizzera costa il 46% più che in Italia. Ma altre piattaforme sono più care

Nel nostro paese 3,1 utenti ha unno un abbonamento streaming, l'88% ha scelto tre colossi: Netflix, PrimeVideo e Disney +, mentre fatica a decollare l'alternativa locale Sky Show. E facendo alcuni confronti si nota che...

BERNA - TV mia, quanto mi costi! In un periodo in cui si sta parlando tanto del canone radiotelevisivo e di una eventuale riduzione, non si può ignorare il fatto che siano aumentati, e di parecchio, i costi legati agli abbonamenti a vari servizi streaming, entrati prepotentemente nel mercato qualche anno fa e ormai portatori di un nuovo modo di vedere la TV. Citando alcuni dati emersi da una ricerca di Hellosave, la Svizzera è il paese in cui l'abbonamento a Netflix costa di più e dove è anche aumentato maggiormente, di circa il 25%, per alcuni pacchetti, in cinque anni. Ma non è il più caro disponibile...

Netflix in Svizzera e in Europa

Si tratta del servizio più diffuso. Confrontando i prezzi, si nota che quello per l'abbonamento base è rimasto invariato da ormai cinque anni, mentre negli anni, con una accelerata nel 2020, periodo pandemico, sono saliti sia lo standard che il Premium. Di fatto, un abbonamento base a Netflix in Svizzera costa 11,90 franchi al mese, uno standard 18,90, uno Premium 24,9.

E negli altri paesi? Un'analisi dei prezzi nei Paesi limitrofi mostra che la Svizzera è molto più avanti dei suoi vicini, per tutti i tipi di abbonamento. Ad esempio, il base costa 3,75 franchi in più rispetto all'Italia. Per quanto concerne lo standard, in Francia, Germania, Italia e Austria si paga meno, circa 13 franchi. Infine, è a livello di abbonamento premium che il divario si allarga, con una differenza mensile di 6,55 franchi rispetto all'Italia e fino a 6,64 franchi in più rispetto all'Austria. Dunque, la Svizzera è il paese coi prezzi più alti, seguita da Francia, poi la Germania, infine l'Italia e l'Austria. Rispetto all'Italia, costa il 46% in più!

Le piattaforme più usate in Svizzera

Nonostante gli aumenti, Netflix è ancora la piattaforma più usata nel nostro paese, scelta dal 39% degli utenti. Seconda in classifica è Prime Video, l'abbonamento di Amazon, con il 30%, mentre si ferma al 19% Disney+. In pratica, tre colossi detengono l'88% del mercato svizzero. Non decolla la piattaforma locale, Sky Show, con solo il 4% degli utenti.

Nel nostro paese, sono 3,1 milioni le entità che hanno un abbonamento in streaming.

Prezzi e confronti: Netflix non è il più caro, anzi...

Sebbene, come visto, i prezzi di Netflix siano in salita, non si tratta della piattaforma più cara. Infatti, con 15,9 franchi al mese, Youtube Premium è l'abbonamento di base allo streaming più costoso in Svizzera, mentre Blue (Blue Play) e Sky Show, due piattaforme svizzere, offrono i loro servizi di streaming di base a un prezzo mensile di 14,9 franchi. Disney, il terzo attore più costoso nel mercato svizzero dello streaming, offre il terzo abbonamento di base più costoso (12,9 franchi).

Quindi, l'abbonamento base offerto dal colosso Netflix si colloca al 4° posto con un prezzo di 11,9 franchi, 4 franchi in meno rispetto all'abbonamento base più costoso, Youtube Premium.

Questo basta a far ipotizzare un nuovo aumento? Difficile dirlo, il mercato pare dire che i margini ci sarebbero.
 
 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
piattaforme
netflix
streaming
franchi
abbonamento
costa
base
paese
tre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved