SALUTE E SANITÀ
Mister Prezzi lancia un portale per confrontare le tariffe delle cliniche. Moncucco esulta, chi viene ricoverato per un infarto paga il 30% rispetto all'Inselspital
Il Sorvegliante dei Prezzi ha insistito sulla necessità di trasparenza sui costi e ha ideato un sito che paragona i prezzi per i 20 trattamenti ospedalieri stazionari più frequenti e sulla qualità delle cure. La Clinica Luganese: "noi da anni siamo attenti al contenimento dei costi"
LUGANO – Mister Prezzi è convinto che bisogna fare qualcosa in più per arginare i costi della salute, tanto da ritenerla la sua preoccupazione maggiore per l’anno in corso e da aprire un portale dedicato ad essa? Per la Clinica Moncucco, è una notizia da saluta con favore, in quanto dal 2012 ha le tariffe più basse, del 20%, in tutta la Svizzera fra gli istituti con servizi analoghi.

Il Sorvegliante dei Prezzi, che ha polemicamente fatto notare alla politica come delle sue proposte siano sul tavolo, ha proprio citato Moncucco: per un infarto, infatti, il ricovero costerebbe 5'959 franchi, mentre all'Inselspital di Berna vi verrebbero fatturati 7'711 franchi, ovvero circa il 30% in più".

Un dato fondamentale soprattutto per le casse malati, per cui è necessaria la massima trasparenza. In questa direzione va il lancio della piattaforma internet, 
la quale mostra una panoramica delle tariffe per i 20 trattamenti ospedalieri stazionari più frequenti e fornisce informazioni riguardanti alla qualità delle varie strutture.

“Da sempre la Clinica Luganese Moncucco è attenta al tema del contenimento dei costi della salute”, si legge in una nota. “Con l’introduzione dello SwissDGR (il sistema per la fatturazione delle prestazioni stazionarie) e il finanziamento pubblico delle strutture private, la Clinica ha accresciuto i propri sforzi, divenendo a livello nazionale un virtuoso esempio di economicità”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026