SALUTE E SANITÀ
Ampliata l’assistenza geriatrica alla Santa Chiara
La presenza continuativa del dottor Graziano Ruggieri rafforza il servizio di cure dei pazienti anziani e fragili del Locarnese, secondo la strategia del Gruppo Ospedaliero Moncucco
TiPress / Pablo Gianinazzi

LOCARNO - A partire dal corrente mese di ottobre il Gruppo Ospedaliero Moncucco offre anche alla Clinica Santa Chiara di Locarno una presa a carico geriatrica, grazie alla presenza continuativa del dottor Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna generale e geriatria.

La ventennale esperienza in ambito geriatrico della Clinica Moncucco di Lugano ha consolidato la vocazione del Gruppo Ospedaliero Moncucco nell’affrontare le sfide legate alle cure della popolazione anziana. L’ampliamento del settore geriatrico alla Clinica Santa Chiara di Locarno fa parte della strategia del Gruppo, che mira a mettere a disposizione di tutta la popolazione del Locarnese i suoi modelli di cura, collaudati e di successo. La popolazione locarnese può beneficiare alla Clinica Santa Chiara di un’assistenza geriatrica dedicata e attenta, sia in regime ambulatoriale, sia durante i ricoveri ospedalieri.

Il potenziamento di questo servizio a Locarno si concretizza, come detto, con lo sviluppo dell’attività del dottor Graziano Ruggieri, che garantisce consulti a favore dei pazienti geriatrici ricoverati oltre alle visite giornaliere nel proprio ambulatorio dedicato alla cura dell’anziano. Il dottor Ruggieri si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 all'Università di Pavia e nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna generale e Geriatria. Ha lavorato come medico assistente in diversi ospedali, tra cui l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e la Memory Clinic e il servizio di psicogeriatria dell'Hôpital Universitaire de Psychiatrie di Losanna, oltre alla scuola di specializzazione in geriatria del CHUV. Successivamente, è stato capoclinica presso il servizio di Medicina Interna generale dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. La sua carriera è poi proseguita nel settore riabilitativo alla Clinica Hildebrand (Centro di Riabilitazione) di Brissago, inizialmente come capoclinica, poi come caposervizio responsabile della Medicina Interna, fino a ricoprire il ruolo di viceprimario e, dal 2013, di primario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025