SECONDO ME
Quel che resta del tunnel. Regazzi tuona contro il 'pacco' della festa di Alptransit. "Uno spettacolo brutto. Un catering amaro e insipido. L'imam inutile e la gigioneria di Renzi"
Il consigliere nazionale: "All’indomani dell’inaugurazione dell’opera del secolo, giustamente celebrata nel nostro Paese e all’estero come una grande riuscita, consentitemi 4 appunti critici"

di Fabio Regazzi (da Facebook) *

All’indomani dell’inaugurazione dell’opera del secolo, giustamente celebrata nel nostro Paese e all’estero come una grande riuscita, consentitemi 4 appunti critici, senza tuttavia spirito polemico:

1. Lo spettacolo inaugurale del regista tedesco Volker Hesse è stato veramente brutto, ma tanto brutto! Oggi Fabio Pontiggia sul Corriere del Ticino scrive che “De gustibus non disputandum est”, ma come lui penso che quanto messo in scena a Pollegio era del tutto inadeguato all’evento e, in alcuni passaggi, anche osceno e inutilmente provocatorio. Come lui ho rimpianto la poesia di Daniele Finzi Pasca, ambito e ricercato da tutte le parti del mondo salvo che da noi. Un vero peccato e un’occasione mancata per onorare degnamente l’opera del secolo con una scenografia all’altezza dell’ingegneria e della visione politica che l’hanno creata.

2. Il famoso catering della discordia, attribuito secondo non si sa bene quale merito a una ditta lucernese, si è confermato amaro e insipido come temevamo, e non merita altri commenti…

3. La scelta di invitare un Imam, da molti giustamente criticata, si è in effetti rivelata discutibile per non dire infelice; un personaggio controverso e di dubbia reputazione che è sembrato a molti del tutto fuori contesto.

4. Due parole infine su Renzi. Accanto alle belle parole di una grande cancelliera tedesca, Angela Merkel, e all’eleganza del discorso del presidente francese François Hollande, ha brillato per evanescenza e gigioneria Matteo Renzi, che ha girovagato per Pollegio il tempo di una foto e se ne è poi andato come se l’agenda del primo ministro italiano fosse più impellente di quella degli altri capi di Stato. 

L’Europa ha ieri reso omaggio alla Svizzera e per fortuna Volker Hesse, il catering, l’Imam e Matteo Renzi saranno presto dimenticati e nessuno li rimpiangerà.

* consigliere nazionale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026