WIN Jets
PIT Penguins
01:00
 
WIN Jets
NHL
0 - 0
01:00
PIT Penguins
Ultimo aggiornamento: 14.10.2019 01:12
Secondo Me
31.03.2019 - 12:100
Aggiornamento : 15:32

Locarno, Diego Erba sul Monte Bré: "Prevenire è meglio che curare"

L'ex Municipale di Locarno dice la sua in merito all'iniziativa. "Lanciata a scopo elettorale a favore e a sostegno di Verdi e socialisti? L'inquietudine per il monte dovrebbe essere di chiunque abbia compiti istituzionali"

di Diego Erba*

Dunque per il PLR di Locarno– di cui faccio parte – l’iniziativa lanciata da 17 cittadini locarnesi sarebbe “un’azione dal deciso e opportunistico stampo elettorale”, detto in altre parole a favore e a sostegno di verdi e socialisti.

Premesso che l’iniziativa non è stata promossa dall’Associazione “Salva Monte Brè”, ma da persone di ogni partito attente e preoccupate di quanto potrebbe avvenire sulla montagna locarnese, mi permetto di sottolineare che questa inquietudine dovrebbe essere anche, o forse soprattutto, di chi assume compiti istituzionali, a maggior ragione del PLR che di questi tempi – sia a livello nazionale sia a livello cantonale – si dichiara particolarmente attento all’ambiente e alla tutela del territorio.

Non si tratta quindi di gridare “Al lupo, al lupo!” ma di sensibilizzare la popolazione su questo progetto faraonico e sproporzionato che mal si concilia con l’ambiente circostante.

Né si tratta d’impedire a ogni costo di costruire a chi desidera investire a Locarno.

Invece, e più correttamente, si chiede che questi interventi rispettino anche il contesto ambientale e le caratteristiche che qualificano e distinguono questi due quartieri della Città: Monte Brè e Colmanicchio. Ovviamente si possono avere opinioni diverse su questo progetto e anche quella espressa dal PLR cittadino parrebbe esserlo. Faccio però notare agli estensori del comunicato che alle manifestazioni pubbliche promosse recentemente a Locarno Monti e nella sala del Consiglio comunale erano presenti anche molte persone appartenenti al PLR, così come alcuni liberali radicali- con il sottoscritto -figurano fra i promotori dell’iniziativa.

“Prevenire è meglio che dover guarire !”. Il detto si addice molto bene anche all’iniziativa che abbiamo promosso poiché se, per intervenire, si dovesse aspettare la presentazione della domanda di costruzione da parte dei promotori, sarebbe decisamente troppo tardi e quando, in altre parole,“Les jeux sont faits. Rien ne va plus ”. L’hanno capito molto bene i numerosi cittadini, di ogni estrazione politica, che in questi giorni stanno sottoscrivendo la nostra iniziativa.

*già municipale di Locarno

Potrebbe interessarti anche
Tags
iniziativa
locarno
monte
brè
plr
diego erba
erba
diego
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved