SECONDO ME
L'8 marzo di Tamara Merlo: "Un mondo più inclusivo è un mondo più democratico e pacifico"
"Un mondo più inclusivo è sicuramente un mondo più democratico, e perciò più pacifico. E di pace ne abbiamo davvero tanto bisogno, oggi più che mai"
TIPRESS

di Tamara Merlo *

Oggi è quel bel momento dell’anno in cui la società intera sembra accorgersi delle questioni e dei problemi di cui mi occupo ogni giorno, e quindi sono davvero molto felice. Ma poi penso che, finché ci sarà l’8 Marzo come “Giornata internazionale dei diritti delle donne”, vorrà anche dire che la parità purtroppo non si è ancora realizzata.

E allora torniamo a rimboccarci le maniche, magari cominciando dalle numerose iniziative previste oggi. Ci sono mostre, conferenze, manifestazioni: si va dal linguaggio inclusivo (a Trevano, con la Commissione consultiva per le pari opportunità) su su fino ai femminicidi e alla violenza domestica (a Bellinzona, con il Collettivo io lotto). Sono tante le occasioni per riflettere e fare passi avanti nei molti, troppi ambiti in cui la parità non c’è ancora.

Uno di questi è la (scarsa) presenza di donne nei posti dove si prendono le decisioni nel settore pubblico. La prossima settimana il Gran Consiglio ha la possibilità di fare un timido passo in avanti, rafforzando la regola che dice che ogni sesso dovrebbe essere rappresentato almeno nella misura del 30% nelle commissioni, gruppi di lavoro ed enti in cui la nomina spetta al Governo. La regola esiste già ma la sua applicazione non sta ancora dando risultati tangibili in Ticino (siamo intorno al 15%).

Il rapporto di minoranza – che si spera diventi di maggioranza – non stravolge il sistema ma chiede semplicemente che si dia una spiegazione scritta al Consiglio di Stato del perché tale percentuale non sia stata eventualmente raggiunta. Una sorta di quota light, sul modello di quello che già fa la Confederazione, dove la presenza femminile è percentualmente più gratificante e rispecchia maggiormente la nostra società.

Un mondo più inclusivo è sicuramente un mondo più democratico, e perciò più pacifico. E di pace ne abbiamo davvero tanto bisogno, oggi più che mai.

 

* deputata Più Donne

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Abusi sessuali, "quali sono le cifre in Ticino?"

TELERADIO

PSE, gli highlights del dibattito, dal Piano B al Lugano in B

POLITICA E POTERE

Ex funzionario DSS, Più Donne al Governo: "Come è stata condotta l'inchiesta interna?"

CRONACA

Ex Macello: "si è pensato all’amianto e altre sostanze nocive?"

POLITICA E POTERE

"Chiediamo di nuovo una Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul caso dell'ex funzionario DSS"

POLITICA E POTERE

Ex funzionario DSS condannato per stupro, raffica di domande al Governo: "Come mai non è stato immediatamente licenziato?"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026