SECONDO ME
In memoria di Franco Celio
Il presidente dell'Alleanza Patriziale Ticinese Tiziano Zanetti ricorda l’amico appena scomparso, che ricoprì la medesima carica dal 1993 al 2005
POLITICA E POTERE

È morto Franco Celio, professore, politico e “coscienza storica” del liberalismo ticinese

07 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

È morto Franco Celio, professore, politico e “coscienza storica” del liberalismo ticinese

07 DICEMBRE 2025

di Tiziano Zanetti *

La scomparsa dell'amico Franco Celio lascia un grande vuoto all'interno del mondo patriziale. Franco ha saputo, nel suo ruolo di presidente dell'ALPA e di Gran Consigliere, infondere tranquillità e fiducia agli Enti patriziali in un momento storico difficile. Grazie alla sua sagacia, alla sua preparazione ed al suo competente agire, ha permesso di porre le basi per una nuova realtà dei Patriziati ticinesi. Oltre alla sua competenza, ricordiamo la sua saggezza discreta e la sua ironia garbata, tratti umani che facilitavano il dialogo e univano le persone attorno a obiettivi comuni.

Per Franco, le tradizioni non erano solo un ricordo del passato, ma un patrimonio vivo e un pilastro fondamentale dell'identità ticinese. Nei suoi interventi, nelle sue pubblicazioni, nei suoi articoli e nei suoi libri, ha sempre sottolineato l'importanza di custodire l'identità e le tradizioni alpine, che nel suo scrivere sono sempre state il cemento sociale delle comunità locali ed un legame diretto con le generazioni passate, conferendo un profondo senso di appartenenza. Da quando, anni fa, ebbi il piacere di essere suo vicepresidente nell'ALPA, Franco ha sempre sostenuto i Patriziati come custodi naturali delle tradizioni. Lo ha fatto in modo pratico, attraverso la gestione sostenibile del territorio e di tutto quanto ne fa parte: dagli alpi ai sentieri, dalle selve ai pascoli, dall'enorme patrimonio che ci è stato tramandato.

Franco, grazie anche alla sua innata vocazione all'insegnamento, ha sempre cercato di trasmettere questi valori alle future generazioni, adoperandosi per far conoscere ai giovani l'importanza delle consuetudini locali, garantendo che non andassero perdute nell'era della globalizzazione. Egli vedeva le tradizioni come un motore per il futuro del Ticino, capace di generare sviluppo economico, opportunità e turismo nel rispetto dell'ambiente e della storia. Soleva spesso ripetere che "il futuro nasce dal rispetto del passato". Questa massima guidava ogni sua azione. Quale Deputato, si è sempre adoperato per promuovere i Patriziati, a difesa della loro autonomia e della loro importanza nel contesto cantonale. Del caro Franco rimarrà un ricordo indelebile. Siamo consapevoli, e mi esprimo a nome dell'intero Consiglio Direttivo dell'ALPA, che nei suoi anni di Presidenza, sono state gettate le fondamenta essenziali per l'attuale patriziato moderno, con le sue determinanti implicazioni ed il suo centrale ingaggio a livello di gestione territoriale e culturale del Cantone.

Alla moglie Rita ed a tutti i famigliari giungano le mie e le nostre più sentite condoglianze.

* Presidente ALPA

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025