EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Premio alla carriera per il teatro dialettale ticinese, grande successo della cerimonia
Ricordi, emozioni, tanta amicizia e qualche lacrima di gioia hanno fatto brillare gli occhi dei numerosi partecipanti. L'evento ha avuto luogo nella Sala Diego Chiesa del Municipio di Chiasso

CHIASSO - Grande successo per la Cerimonia di assegnazione del Premio alla Carriera per il Teatro Dialettale Ticinese, che ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la Sala Diego Chiesa del Municipio di Chiasso. Ricordi, emozioni, tanta amicizia e anche qualche lacrima di gioia che ha fatto brillare gli occhi dei numerosi partecipanti, in particolar modo quelli dei personaggi premiati.

Hanno ricevuto il Premio i famigliari di Sergio Maspoli, quelli di Fernando Grignola e di Vittorio Barino, oltre ai due artisti presenti Yor Milano e Renato Agostinetti. Dopo il caloroso saluto portato dal Sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni è iniziata la consegna dei premi accompagnata da un filmato-dedica personale per ognuno dei protagonisti, che hanno poi ricevuto da parte degli organizzatori il riconoscimento ufficiale.

Sul palcoscenico sono saliti, oltre ai premiati, i Sindaci dei paesi di residenza degli artisti. Infatti erano presenti il Sindaco di Morcote Giacomo Caratti per Sergio Maspoli, il Sindaco di Agno Thierry Morotti per Fernando Grignola, il Municipale di Riva San Vitale Noris Guarisco per Vittorio Barino, la Sindaca di Cureglia Tessa Gambazzi-Pagnamenta al fianco di Yor Milano e ancora L'On. Arrigoni (in sostituzione del Sindaco di Taverne purtroppo impossibilitato a presenziare) al fianco di Renato Agostinetti.

Molto gradita inoltre la presenza di Nicola Maspoli (figlio del grande Sergio accompagnato a sua volta dal figlio Sergio junior che porta il nome del celebre nonno), di Sara Grignola (figlia del grande Fernando) e di Rosetta Salata (moglie del compianto Vittorio Barino accompagnata per l’occasione dal cognato Mario Barino). Sia i parenti dei tre premiati postumi (Maspoli, Grignola e Barino) sia i due presenti Yor Milano e Renato Agostinetti (anche loro accompagnati da famigliari) hanno avuto emozionanti parole di elogio nei confronti della Universum Academy Switzerland perfetta organizzatrice della manifestazione, e di riflesso sui tre cerimonieri e cioè i signori Valerio Giovanni Ruberto Presidente, Roberta di Laura Vice Presidente-Vicario e Oswaldo Codiga, Vice Presidente appunto della Universum.

Intanto stanno già iniziando i preparativi per l’edizione 2024...

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

"Nessuno di voi vorrebbe vivere a Chiasso". E il sindaco Arrigoni si arrabbia con Chiesa

FEDERALI 2023

Chiesa: "Confermo: nessun presidente di partito svizzero, abiterebbe oggi a Chiasso"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Gli insulti di Trump alla Svizzera e a Keller Sutter. Tre domande ad Alex Farinelli

24 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026