TiPress/Elia Bianchi
ULTIME NOTIZIE Eventi & Spettacoli
Eventi & Spettacoli
27.03.2024 - 09:320

Il 1° maggio torna la Mangialonga, la passeggiata enogastronomica più amata dai ticinesi. Occhio alla prevendita: i biglietti vanno a ruba

Grazie agli eventi organizzati dalla Vineria dei Mir nel 2023 è stato possibile donare 15’000 franchi ad enti e associazioni attive sul territorio

MENDRISIO - Il 1° maggio torna la Mangialonga. La passeggiata enogastronomica più longeva e famosa del Ticino prenderà il via, come sempre, dal Mercato Coperto di Mendrisio. La partenza sarà cadenzata tra le 08.00 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone. Il Mercato Coperto resterà accessibile al pubblico durante tutta la giornata, anche per coloro che non avranno potuto o voluto partecipare alla Mangialonga, fino alle 22.00.

Il cammino di quest’edizione, fanno sapere gli organizzatori, si snoderà essenzialmente lungo il percorso dello scorso anno, con poche modifiche che porteranno i partecipanti a scoprire sentieri che attraversano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un totale complessivo di 11 km, che comprenderanno 12 soste.

Rispetto all’ultima edizione ci saranno diverse novità enogastronomiche e alcune novità che toccano i luoghi delle soste e/o i produttori e i prodotti che saranno proposti. Tra le novità la presenza lungo il percorso di due soste “stellari”, la prima presso l’Osteria Cuntitt a Castel San Pietro, la seconda presso il Colle degli Ulivi dove sarà Sapori Ticino ad occuparsi della gestione della sosta.

Diverse le collaborazioni con società sportive e ricreative della regione, come AS Coldrerio, Tennis Club Salorino, esploratori Castel San Pietro, Gruppo ricreativo SAM, Mendrisiotto Nuoto, e altre ancora.

L’ecosostenibilità viene mantenuta attraverso il biglietto per i mezzi pubblici gratuito, l’utilizzo di stoviglie rilavabili. Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 e la prevendita di 1’000 biglietti disponibili per le iscrizioni online aprirà il 03 aprile 2024 sul sito www.vineriadeimir.ch.

ATTENZIONE: le iscrizioni sono aperte solo a 1’000 persone, le altre 1’000 partecipazioni sono riservate agli sponsor e ai collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione. Il prezzo è stato fissato a 60 franchi per gli adulti, 40 per i ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.

Da sempre attenta alla sostenibilità e alla qualità dell’offerta, la Vineria ha deciso inoltre di ridurre ulteriormente gli sprechi con l’obiettivo di aumentare il piacere delle degustazioni di vini e pietanze. Alla partenza i partecipanti riceveranno, con il bicchiere, anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso, mentre i piatti utilizzati alle soste saranno in materiale lavabile e riutilizzabile. Per evitare inutili sprechi di carta la Vineria ha inoltre deciso di sviluppare ulteriormente la comunicazione digitale e presenterà i dettagli dei contenuti dell’offerta 2024 proponendo ai partecipanti di consultare le informazioni online o scaricandole con un comodo QR code che sarà ricordato alla partenza e in seguito, lungo il percorso.

La Mangialonga è una manifestazione che raccoglie da anni grandi consensi, supportata da molti fans che abitano nella regione, ma anche da molti che provengono da altre parti del Cantone, dal nord delle Alpi e da oltre Confine. Sono oltre 50 i volontari della Vineria che lavoreranno durante la giornata per assicurare una buona esperienza a tutti e si coordineranno con gli Uffici tecnici dei comuni per gestire trasporti, preparazione e pulizia lungo tutto l’itinerario.

L’evento è sostenuto infine da una decina di sponsor privati che, grazie alla generosità dei loro contributi, rendono possibile che duemila persone trascorrano annualmente una giornata in buona compagnia, camminando lungo i sentieri escursionistici del Mendrisiotto e gustando prodotti del territorio a km 0.

Tra i sostenitori istituzionali della manifestazione sono inoltre da ricordare i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro, oltre a SAM e Arcobaleno. La promozione e la comunicazione dell’evento, come sempre, è stata coordinata con l’Organizzazione turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio, che da sempre sostiene ed affianca il comitato della Vineria dei Mir per questo ed altri eventi legati al territorio e all’enogastronomia.

È inoltre importante ricordare che grazie agli eventi organizzati dalla Vineria dei Mir nel 2023 è stato possibile donare 15’000 franchi ad enti e associazioni attive sul territorio. Nello specifico 7’500 franchi sono stati versati a favore della Fondazione MindTIme di Canobbio e altri 7’500 al Soccorso d’inverno Ticino.

Gli organizzatori si augurano che questa nuova edizione sia baciata dal sole e che il nuovo percorso sia apprezzato dai partecipanti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
as
territorio
franchi
torna
ticinesi
maggio
biglietti
passeggiata
mangialonga
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved