TiPress/Benedetto Galli
ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
20.03.2023 - 10:480
Aggiornamento: 11:56

Questa sera a Matrioska: "Big match"

Il traguardo del 2 aprile è ormai in vista e i partiti si preparano alla volata finale per convincere quanti più indecisi possibili ad esprimere il proprio voto. Ecco temi e ospiti della puntata di questa sera

MELIDE - Il traguardo del 2 aprile è ormai in vista e i partiti si preparano alla volata finale per convincere quanti più indecisi possibili ad esprimere il proprio voto. Del resto il margine c’è tutto, considerato che nei principali centri del Cantone, secondo in dati forniti dalla Regione, hanno finora votato circa il 5/6% degli elettori, con una punta a Chiasso del 15%. Una partecipazione in linea con quella di quattro anni fa, dove alla fine si arrivò al 59%.
Certo, la campagna elettorale sotto tono vissuta finora, non suggerisce una corsa alle urne. La mancanza o quasi di competizione all’interno delle liste e di temi catalizzatori e coinvolgenti, rischia di anestetizzare l’elettorato. Ma mai dire mai.

Uno degli elementi centrali della contesa, sono state le alleanze. Quella tra Lega e UDC, che ha fornito gli unici momenti di brio, e quella rossoverde che si presenta per la prima volta al giudizio degli elettori. Niente intese tra Centro e PLR, invece, dove si sono contate stoccate e distinguo, piuttosto che mani tese, soprattutto nell’ottica delle prossime elezioni federali. Ma come sono realmente i rapporti tra i partiti e all’interno delle alleanze? E come il risultato del 2 aprile potrebbe modificarli?

Intanto, oltre ai classici temi da campagna - risanamento delle finanze cantonali e della cassa pensioni dello Stato, esplosione dei premi di casse malati e lavoro - il Paese è sotto shock per il salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS, che porterà alla scomparsa della seconda banca svizzera e alla perdita di decine di migliaia di posti di lavoro. Quali saranno le conseguenze sulla piazza finanziaria ticinese? E questo terremoto bancario avrà conseguenze sulle prossime elezioni cantonali e federali?

“Big match” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera alle 19.30 su TeleTicino. Ospiti di Marco Bazzi saranno i presidente di PLR e Centro Alessandro Speziali e Fiorenzo Dadò, i candidati al Consiglio di Stato di Lega, UDC e Verdi Piero Marchesi, Boris Bignasca e Nara Valsangiacomo e il capogruppo del PS Ivo Durisch
Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
match
sera
big match
matrioska
partiti
aprile
temi
ospiti
indecisi
finale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved