TELERADIO
A Matrioska “La storia siamo noi”
Ecco temi e ospiti della puntata in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino

MELIDE - Due ex consiglieri di Stato, Pietro Martinelli e Paolo Beltraminelli, e due ex consiglieri nazionali, Fulvio Pelli e Pierre Rusconi, il primo già presidente del PLR cantonale e nazionale, il secondo già presidente dell’UDC ticinese. A Matrioska, in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino (in replica alle 22,30), scopriremo che cosa pensano gli ospiti di Marco Bazzi della campagna elettorale a poco più di due settimane dal voto. Con loro, collegati via Skype, i vicedirettori del Corriere del Ticino, Gianni Righinetti, e della Regione, Andrea Manna. Titolo della puntata “La storia siamo noi”.

Quale giudizio dare sulla legislatura che sta per concludersi, il Consiglio di Stato e il Parlamento vanno promossi o bocciati? Tra i temi del dibattito, anche il rischio di ulteriore frammentazione del Gran Consiglio, che vede quasi mille candidati per le 90 poltrone in palio, con nuovi soggetti politici che potrebbero entrare nel Legislativo. Con quali conseguenze per la governabilità del Cantone?

Anche le alleanze e le divisioni fanno discutere, a sinistra, ma in queste settimane soprattutto a destra, con le “pistolettate” reciproche tra Lega e UDC. Nei giorni scorsi Pierre Rusconi, pensando alle sfide future che attendono i due schieramenti (elezioni nazionali e comunali), ha richiamato le parti alla ragionevolezza tirando le orecchie ai candidati al Governo: “Basta litigare, è un suicidio politico”. Ma gli altri partiti non sembrano aver approfittato del litigio scoppiato proprio nel decennale della morte di Giuliano Bignasca. E, sempre in tema di alleanze, c’è ancora spazio per un patto tra il Centro (PPD) e il PLR dopo il flop delle scorse elezioni nazionali?

Si parlerà ovviamente anche dei temi centrali della campagna elettorale - da molti osservatori giudicata moscia - su tutti quello delle finanze cantonali, confrontate con un pesante disavanzo e con un deficit strutturale al quale bisognerà trovare soluzioni, che non saranno indolori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Questa sera a Matrioska "La battaglia sulle pensioni" e "Svizzera-UE, percorso a ostacoli"

CRONACA

L'imposta che scotta

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca, Roncelli vs Riget e Jonas Marti con la sua "Storia infinita"

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

CRONACA

Le "pistolettate" tra Lega e UDC, Zali contro tutti e Agustoni vs Riget

CRONACA

"Non è San Valentino"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026