LUGANO CITTà DEL GUSTO
"Invasione" di chef in Piazza Riforma per Lugano Città del Gusto
Non si erano mai visti a Lugano tanti cappelli bianchi tutti insieme. Ecco i dettagli delle due spettacolari cene di lunedì 17 settembre tra sapori del Centro America e un omaggio ai piatti lacustri nostrani
©Ti-Press/Luca Crivelli

LUGANO – Una pacifica invasione di chef in Piazza Riforma. Non si erano mai visti, a Lugano, tanti cappelli bianchi tutti insieme, ma Lugano Città del Gusto è riuscita a far uscire dalle cucine ben 45 professionisti della piazza gastronomica di Lugano e del suo distretto, per scattare la fotografia degli Official Restaurants aderenti alla rassegna Polpet-ti amo!

Il piatto simbolo di Lugano Città del Gusto, infatti, sarà proprio la polpetta, proposta nei ristoranti del Luganese in tantissime versioni diverse. Dalle ricette etniche a quelle vegetariane, da quelle della nonna fino alle polpette più fantasiose: un piatto che si presta ad essere interpretato con personalità ed estro. Alcune di queste ricette verranno presentate, giorno per giorno, al Padiglione Conza: qui, con ingresso gratuito, viene allestita proprio in queste ore una grande sala da pranzo progettata dagli studenti dell’Accademia di Architettura USI. Sarà un vero spettacolo per gli occhi, grazie ad uno scenografico colpo d’occhio che è una sorta di dichiarazione d’amore alla città.

Ma la kermesse, tra il 13 e il 23 settembre in tre location della città, sarà l’occasione anche per sperimentare sapori diversi e proposte particolari.

Per esempio, per lunedì 17 settembre sono previste due cene molto diverse, ma entrambe suggestive: per chi ama i sapori del Centro America, la cena messicana sul battello è un evento da non perdere. Tra margarita e tacos, un’occasione per vivere il lago anche dal punto di vista gastronomico. E nessun problema per chi soffre la navigazione: il battello resterà ancorato.

Tra gli eventi più golosi, anche la cena al Ristorante Vetta San Salvatore, sempre lunedì 17: un menu tutto a base di pesce che vuole rendere omaggio ai piatti lacustri della nostra tradizione, mescolandoli a grandi sapori di mare più mediterranei, firmato dallo chef Andrea Levratto del Porto Pojana Ristorante Terminus di Riva San Vitale.

Tutti i ristoranti aderenti, gli eventi e le prenotazioni sul sito www.luganocittadelgusto.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025